Nuoto paralimpico, Europei al via in Portogallo: prova generale per Rio 2016

Finp-italia-europei-2016-nuoto-paralimpico-foto-comunicato-fin.jpg

La città portoghese di Funchal ospiterà da oggi fino al maggio gli Europei di nuoto paralimpico. L’Italia, una delle corazzate di questa specialità, parteciperà con 17 atleti per continuare la propria preparazione verso l’evento clou della stagione, vale a dire le Paralimpiadi di Rio 2016 in programma dal 7 al 18 settembre.

Sono sicuro che gli atleti italiani faranno un ottimo Europeo perché sono nuotatori che amano profondamente questo sport e che lo allenano con grandi sacrifici e professionalità nonostante siano anche ottimi studenti, lavoratori e alcuni anche padri di famiglia – ha dichiarato comunque il ct Riccardo Vernole alla vigilia della manifestazione -. Per questo Campionato Europeo ogni atleta italiano ha grandi obiettivi individuali che contribuiranno a rendere il gruppo sempre più forte e a crescere nel medagliere a squadre“.

Il loro esempio, le loro medaglie e record straordinari hanno contagiato in questi ultimi anni molte altre persone e hanno portato fuori di casa, in piscina, nuovi atleti con disabilità – gli ha fatto eco il presidente della Finp Roberto Valori -. Il vortice positivo si legge sui giornali, sui media e sui social con l’entusiasmo e il seguito di fan che hanno i nostri atleti. Inoltre si legge nei numeri della Federazione che vede di nuovo aumentare il numero di società sportive e di nuotatori con disabilità“.

I 17 convocati: Alessia Berra, Francesco Bettella, Francesco Bocciardo, Vincenzo Boni, Cecilia Camellini, Simone Ciulli, Marco Maria Dolfin, Giulia Ghiretti, Andrea Massussi, Riccardo Menciotti, Efrem Morelli, Federico Morlacchi, Martina Rabbolini, Emanuela Romano, Arianna Talamona, Valerio Taras, Arjola Crimi.

Il programma gare

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Finp

Lascia un commento

Top