Seguici su

Karate

Karate, Europei 2016: Francia dominante, Italia in leggero calo

Pubblicato

il

Montpellier fa bene alla Francia. Dopo gli Europei di judo nel 2014, la città più importante del dipartimento dell’Hérault ha visto la squadra di casa dominare anche ai Campionati Europei di karate 2016, con ben sei medaglie d’oro, due d’argento e tre di bronzo. La Francia, pur classificandosi negli ultimi anni sempre tra le migliori squadre europee, torna così a primeggiare nel medagliere della rassegna continentale come non avveniva dall’edizione di Mosca 2012. A pagare è dunque la Spagna, potenza numero uno del kata, che si ritrova in seconda posizione dopo il primo posto di un anno fa ad Istanbul.

Delle quattro potenze continentali degli ultimi anni, resiste la Turchia, che pur vincendo solamente una medaglia d’oro ottiene un totale di dodici podi, superando di una unità addirittura la Francia e confermandosi il Paese con più medaglie dopo le undici dell’edizione casalinga. L’Azerbaijan, formazione in grande ascesa, ha invece vinto solo tre medaglie, ma ha conquistato il podio del medagliere con due ori.

Va invece registrato il calo dell’Italia, che solamente due anni fa, a Tampere, aveva ottenuto la prima posizione con quattro medaglie d’oro, mentre lo scorso anno era arrivato un quarto posto con due titoli continentali. Nonostante una ritrovata Sara Cardin, che è tornata ad essere la padrona della categoria 55 kg, la squadra azzurra si trova così ad uscire dalla top 4 del medagliere per la prima volta dal 2005, anche se il totale di sei medaglie rimane costante rispetto ad Istanbul, con un oro che si è “trasformato” in argento.

Nel complesso, sono ventuno i Paesi andati a podio a Montpellier, due in più rispetto alla passata edizione, a dimostrazione della grande diffusione di una disciplina che spera vivamente di entrare nel programma olimpico in vista di Tokyo 2020. Le novità dell zona medaglie sono Ucraina, Bosnia-Erzegovina, Grecia, Portogallo, Bielorussia, Inghilterra ed Ungheria, mentre ne escono Russia, Repubblica Ceca, Lettonia, Lussemburgo e Slovacchia.

MEDAGLIERE EUROPEI KARATE 2016

Clicca sull’immagine per ingrandire il medagliere

Karate medagliere Europei 2016

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Karate Federation

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *