Judo, World Masters 2016: Galeone settima con rimpianto, crolla Harasawa

Judo-Assunta-Galeone-IJF.jpg

È in pieno svolgimento il World Masters di Guadalajara, in Messico in programma da venerdì 27 a domenica 29 maggio. Ultima prova valida per le qualificazioni olimpiche per i Giochi di Rio 2016, con ben 700 punti in palio per i vincitori di ciascuna categoria, la competizione permetterà anche di definire meglio quelle che saranno le teste di serie proprio nella rassegna a cinque cerchi.

Nella terza ed ultima giornata del torneo sono di scena le cinque categorie di peso maggiori, tre per gli uomini (90 kg, 100 kg e +100 kg) e due per le donne (78 kg e +78 kg).

Unica azzurra impegnata quest’oggi, Assunta Galeone andava alla ricerca dei punti necessari per ottenere la qualificazione olimpica. La napoletana della categoria 78 kg aveva iniziato il suo percorso battendo per ippon l’australiana di origine italiana Miranda Giambelli. Ai quarti di finale, poi, l’azzurra ha incontrato la campionessa olimpica Kayla Harrison: la statunitense ha impiegato meno di due minuti per imporsi, ma Galeone aveva ancora la possibilità di puntare al bronzo. Nei ripescaggi, tutto stava andando per il meglio contro la britannica Gemma Gibbons: in vantaggio di uno yuko, però, l’azzurra si è lasciata sorprendere dall’avversaria, che nella parte conclusiva del match ha messo a segno il waza-ari decisivo.

Per il resto, la notizia di giornata è sicuramente la sconfitta del giapponese Hisayoshi Harasawa, che rappresenterà il Sol Levante a Rio 2016 nella categoria +100 kg. Imbattuto da circa due anni a livello internazionale e sfidante designato di Teddy Riner, il nipponico ha battuto tranquillamente per ippon il mongolo Temuulen Battulga, ma ai quarti di finale è stato travolto dallo scatenato rumeno Daniel Natea, che ha fatto valere la sua fisicità mettendo a segno un waza-ari e poi chiudendo la pratica per ippon. Harasawa avrebbe poi vinto il ripescaggio contro il russo Aslan Kambiev, ma sicuramente il giapponese uscirà da questo torneo molto ridimensionato.

CLICCA QUI PER SEGUIRE IL LIVE STREAMING DELLE FINALI

PROGRAMMA FINAL BLOCK (ORE 00:00)

78 KG DONNE
FINALE: Kayla Harrison (USA) vs Mayra Aguiar (BRA)
BRONZO: Gemma Gibbons (GBR) vs Guusje Steenhuis (NED)
BRONZO: Zhang Zhehui (CHN) vs Natalie Powell (GBR)

+78 KG DONNE
FINALE: Idalys Ortiz (CUB) vs Ma Sisi (CHN)
BRONZO: Svitlana Iaromka (UKR) vs Kanae Yamabe (JPN)
BRONZO: Larisa Cerić (BIH) vs Nihel Cheikh Rouhou (TUN)

90 KG UOMINI
FINALE: Mashu Baker (JPN) vs Khasan Khalmurzaev (RUS)
BRONZO: Mihael Žgank (SLO) vs Axel Clerget (FRA)
BRONZO: Marus Nyman (SWE) vs Ilias Iliadis (GRE)

100 KG UOMINI
FINALE: Elmar Gasimov (AZE) vs Cyrille Maret (FRA)
BRONZO: Lyes Bouyacoub (ALG) vs Lukáš Krpálek (CZE)
BRONZO: José Armenteros (CUB) vs Martin Pacek (SWE)

+100 KG UOMINI
FINALE: Daniel Natea (ROU) vs Or Sasson (ISR)
BRONZO: Hisayoshi Harasawa (JPN) vs Barna Bor (HUN)
BRONZO: Roy Meyer (NED) vs Ushangi Kokauri (AZE)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top