Calcio, Europei 2016: quanto valgono i giocatori? La classifica e le quotazioni

Eden-Hazard-Chelsea-belgio-calcio-foto-youtube-libera.jpg

Chi è il giocatore più costoso degli Europei 2016? Sorpresa: non Cristiano Ronaldo. Secondo i dati pubblicati dal CIES Football Observatory a inizio gennaio e riportati da Tuttosport, infatti, il fuoriclasse di Real Madrid e Portogallo vale 114 milioni di euro ed è “solo” quarto nella classifica dei calciatori con il prezzo del cartellino più alto del mondo.

Comanda ovviamente Lionel Messi, 250 milioni, ma essendo argentino non sarà al via dell’imminente rassegna continentale in terra francese. Ancora Barcellona e ancora Sudamerica in seconda posizione: c’è Neymar a quota 152. Terzo, e primo della speciale classifica Euro 2016, c’è invece Eden Hazard, belga del Chelsea, che vale 130 milioni.

Passato anche Cristiano Ronaldo, come visto quarto al mondo e secondo in Europa, la graduatoria continua senza soste fino alla posizione numero otto: in mezzo ci sono infatti Harry Kane (Tottenham e Inghilterra, 91), Raheem Sterling (Manchester City e Inghilterra, 89) e Antoine Griezmann (Atletico Madrid e Francia, 88). Il migliore degli italiani sarebbe Marco Verratti, regista del Paris Saint Germain che lascerebbe la capitale transalpina per 52 milioni di euro, ma l’ex Pescara salterà Euro 2016 per operarsi. E allora ecco, 86°, il centrale difensivo della Juventus Leonardo Bonucci, 31 milioni. Quanto alla Serie A, il numero uno è Paul Pogba, 12° con 77 milioni.

La top 100 di CIES:

Per completezza d’informazione, riportiamo a questo link anche la classifica di Transfermarkt, la più prestigiosa banca dati calcistica online. Qui Cristiano Ronaldo (110 milioni, dato coerente con il precedente) è secondo dietro a Messi (120) ma primo degli europei, con Hazard addirittura solo ottavo (70 mln) e Gareth Bale, 80 mln, in piazza d’onore. Azzurri sempre distanti: Verratti (40) 32° e Claudio Marchisio (30) 76°.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: YouTube/libera per uso editoriale

Lascia un commento

Top