Badminton, ranking olimpico: Cicognini vola a Rio, Maddaloni fuori dopo una stagione incoraggiante

cicognini.jpg

Mancano ormai meno di 3 mesi all’inizio delle Olimpiadi, previsto per il prossimo 5 agosto. Alcuni sport conoscono già i nomi dei qualificati da tempo, ma il badminton ha completato la Race to Rio solamente qualche giorno fa. Andiamo dunque ad analizzare i piazzamenti degli italiani.

Iniziamo dalla nota più lieta, ovvero la qualificazione ai Giochi di Jeanine Cicognini. L’azzurra è riuscita infatti a conquistare la medaglia d’oro nei tornei di Giamaica e USA, ottenendo i punti necessari per volare a Rio de Janeiro. Un risultato storico per la disciplina del volano, che apre dunque un nuovo quadriennio con la certezza di una 29enne capace di piazzarsi nella 28esima posizione utile della Race.

Non riesce invece l’impresa a Rosario Maddaloni, che dopo una rincorsa durata 5 mesi manca la qualificazione per appena 2500 punti. Il cammino del campione italiano può comunque considerarsi più che positivo, collezionando anche qualche medaglia nei tornei International. L’età è ancora dalla sua parte, e chissà che a Tokio non riesca a centrare finalmente il sogno olimpico.

Guardando al di fuori del Bel Paese troviamo il solito dominio asiatico, con la Cina che non potrà schierare a Rio il numero 6 del mondo Houwei Tian nel maschile e la fortissima Shixian Wang nel torneo femminile. Troviamo una situazione simile anche nei doppi, dove Corea del Sud, Giappone, Cina ed Indonesia la fanno padrona, con la Danimarca unica europea ad interrompere l’egemonia dell’est.

Foto: FIBa

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Lascia un commento

Top