Volley, SuperLega – Semifinali Playoff: stasera si inizia! Gara1 tra Civitanova e Modena

Modena-Coppa-italia-Volley-Pier-Colombo-2.jpg

Iniziano le semifinali dei playoff scudetto di volley maschile. Oggi pomeriggio le quattro squadre rimaste in corsa per il tricolore disputeranno gara1 delle semifinali, crocevia subito importante per le speranze delle formazioni uscite vittoriose dalle intricate maglie dei quarti di finali.

 

Civitanova torna in campo oltre due settimane senza incontri ufficiali. La vincitrice della regular season ha sbrigato la pratica Latina con un secco 3-0, si è qualificata alla Final Four di Champions League e ha così potuto recuperare le energie spese nell’arco di una stagione estenuante.

Dall’altra parte della rete, invece, Perugia ha dovuto vincere gara5 al tie-break (annullando anche due match point) per avere la meglio su Verona. Una serie infinita, conclusa solo mercoledì sera, che potrebbe essere rimasta nelle gambe dei Block Devils, quinti al termine della regular season.

La Lube parte con tutti i favori del pronostico ma gli umbri vorranno vendere cara la pelle. Blengini si affiderà alla classe di Osmany Juantorena e Ivan Miljkovic per stendere gli avversari, preannunciato un bello duello tra i centrali Buti/Birarelli e Cester che dovrà fare coppia con uno tra Podrascanin e Stankovic. Atanasijevic dovrà trascinarsi tutta Perugia sulle spalle, occhio anche alle bande che verranno scelte da Kovac tra Kaliberda, Fromm e Sander.

 

L’altra semifinale sarà tra Modena e Trento, ormai diventato un classico della nostra pallavolo. Sarà il replay dell’ultima Finale Scudetto (vinta dai dolomitici) e dell’ultima Coppa Italia (alzata al cielo dai canarini). Sulla carta si profila una sfida equilibrata al PalaPanini, con entrambe le squadre reduci da problemi fisici.

I Campioni d’Italia ritrovano Filippo Lanza dopo due mesi ma il capitano non dovrebbe partire titolare. A dettare legge saranno Mitar Djuric (ormai tornato al top) e Matey Kaziyski, stella capace di spostare gli equilibri ma che potrebbe dover tornare in Giappone proprio mentre la serie di semifinale sarà nel pieno del suo svolgimento. Simone Giannelli in cabina di regia, Daniele Mazzone al centro con Sebastian Solé per rispettare la regola dei tre italiani in campo (ci sarà il libero Massim Colaci), Tine Urnaut l’altro schiacciatore che ha alzato il proprio livello di gioco nelle ultime settimane.

Trento è reduce dalla gara5 vinta contro Molfetta in rimonta mentre Modena ha potuto riposare nelle ultime due settimane dopo aver sconfitto Padova per 3-1. Gli emiliani devono fare i conti con l’annuncio di coach Lorenzetti che ha annunciato il proprio addio a fine stagione, assenza di Matteo Piano per operazione ma ritrovano Petric (non dovrebbe partire titolare dopo due mesi complicatissimi per infortunio) e Luca Vettori al top. Trascinatore sarà il solito Earvin Ngapeth, servito dall’estro di Bruninho che potrà contare anche sul connazionale Lucas.

 

Di seguito il programma dettagliato della gara1 delle semifinali scudetto e il tabellone dei playoff:

SABATO 9 APRILE:

18.00     Cucine Lube Banca Marche Civitanova vs Sir Safety Conad Perugia

20.15     DHL Modena vs Diatec Trentino

 

TABELLONE PLAYOFF SCUDETTO – SEMIFINALI:

[1] Civitanova vs [5] Perugia

[2] Modena vs [3] Trento

 

Lascia un commento

Top