Volley, Serie A1 femminile – Playoff Scudetto: Bergamo fa l’impresa, sconfitte le Campionesse d’Europa! Scandicci sorprende Piacenza

Casalmaggiore-Champions-Roberto-Muliere-10.jpg

Crollano le Campionesse d’Europa! Casalmaggiore, dopo essere salita sul Tetto del Vecchio Continente solo tre giorni fa, viene subito sconfitta da Bergamo nella gara1 dei quarti di finale dei playoff scudetto.

Le ragazze di Barbolini hanno sicuramente pagato lo sforzo profuso nel weekend che ha riscritto la storia di tutta la città, riportando la Champions League in Italia dopo sei anni di digiuno. I festeggiamenti (brevi, a dire il vero) e un calo fisiologico di forma fisica e mentale hanno fatto il resto. Onore al merito alla Foppapedretti che aveva già sconfitto le ragazze in rosa nella semifinale di Coppa Italia poi conquistata dal club orobico.

Un secco 3-0 per le ragazze di Lavarini che ora dovranno espugnare il palazzetto delle Campionesse d’Italia se vorranno completare l’impresa. La Pomì è invece chiamata a risalire la china e conquistare entrambe le partite casalinghe per continuare a difendere il titolo.

Grande regia di Leo Lo Bianco che ha permesso a Celeste Plak (14 punti, 3 aces), Katarina Baruna (13) e Freya Aelbrecht (11, 4 muri) di fare la differenza. Ottima prestazione di Paola Cardullo, dall’altra parte della rete polveri bagnate per Piccinini (6), Kozuch (7) e Tirozzi (5), solo Stevanovic in doppia cifra (10, 3 muri).

 

Arriva una sorpresa, invece, dall’altro quarto di finale disputato stasera. Scandicci sconfigge Piacenza, confermando di essere la grande rivelazione di questa stagione. Le toscane annichiliscono le emiliane, ora costrette a vincere entrambe le partite casalinghe per continuare la caccia allo scudetto.

Trascinatrice indiscussa Emilya Nikolova (18 punti), determinante il muro di Scandicci (12 stampatone di squadra) che ha bloccato le velleità di Piacenza, dove ben figurano Christina Bauer (15) e Flo Meijners (12) ma con Indre Sorokaite in difficoltà (6).

 

Ieri sera le vittorie di Conegliano a Montichiari e di Modena su Novara, domani scenderanno in campo per gara2: in caso di successo, venete ed emiliane si qualificherebbero alle semifinali.

 

Di seguito tutti i risultati dettagliati della gara1 dei quarti di finale e il tabellone dei playoff scudetto:

Metalleghe Sanitars Montichiari vs Imoco Volley Conegliano        0-3 (19-25; 19-25; 22-25)

Liu Jo Modena vs Igor Gorgonzola Novara         3-0 (25-19; 25-22; 25-18)

Foppapedretti Bergamo vs Pomì Casalmaggiore         3-0 (25-16; 25-15; 25-22)

Savino Del Bene Scandicci vs Nordmeccanica Piacenza         3-1 (25-18; 25-22; 20-25; 25-14)

 

TABELLONE PLAYOFF SCUDETTO VOLLEY FEMMINILE:

[1] Conegliano vs [8] Montichiari       1-0

[4] Novara vs [5] Modena             0-1

[2] Casalmaggiore vs [7] Bergamo        0-1

[3] Piacenza vs [6] Scandicci           0-1

 

(foto Roberto Muliere)

Lascia un commento

Top