Seguici su

Pallavolo

Volley, Italiani all’Estero – Scudetto Bernardi/Travica, Zaytsev in Qatar, Fefé vede lo Scudetto, eliminata Del Core, Sabbi scatenato

Pubblicato

il

Altro weekend di volley giocato in giro per il Mondo. Vediamo come si sono comportati gli italiani all’estero.

 

POLONIA (maschile) – Fefé De Giorgi è a un passo dal suo secondo scudetto da allenatore dopo quello conquistato dieci anni fa a Macerata. Il suo ZAKZA Kedzierzyn-Kozle ha rifilato un doppio 3-0 all’Asseco Resovia e ora conduce la Finale per 2-0: servirà un solo successo per riportare il titolo in uno dei club storici di Polonia che però non assapora il trionfo dall’ormai lontano 2003.

Prestazioni sopra le righe di Deroo e Gladyr nella formazione in cui spiccano Toniutti, Konarski e Tillie. Dall’altra parte della rete annullato Kurek dopo il quarto posto in Champions League. Ora la serie si trasferisce a Resovia per gara3 e l’eventuale gara4 (26 e 27 aprile).

Non sorride invece il Gdansk di coach Anastasi nella finalina per il terzo posto che vale l’accesso alla prossima Champions League. Falaschi e compagni sono crollati al cospetto del PGE Skra Belchatow con un doppio 3-0. La serie si trasferisce a Danzica per gara3 e l’eventuale gara4 (26 e 27 aprile).

 

TURCHIA (maschile) – L’HalkBank Ankara di coach Bernardi e Dragan Travica si è laureato Campione di Turchia vincendo la Pool finale che assegnava il titolo. Clicca qui per saperne di più.

QATAR (maschile) – Ivan Zaytsev ha trascinato l’Al Arabi con 21 punti nella gara1 delle semifinali della Coppa Nazionale. Avanti 2-0 nella gara2, Zar e compagni hanno però subito la rimonta dell’El Jaish di Simon e Camejo: oggi pomeriggio si giocherà la decisiva gara3. La prima finalista è l’Al Rayyan di Bartman e Ilinykh che ha eliminato il Police di Padura Diaz e Pià.

LIBANO (maschile) – Cristian Savani attesissimo nella sua nuova avventura super esotica in un campionato infarcito di vecchie glorie e molto interessante. L’ex capitano della nostra Nazionale ha segnato 14 punti nella gara1 della semifinale ma il suo Bouchrieh, in cui milita anche Klapwijk, è stato spazzato via per 3-0 dall’Anwar di Meszaros e Dennis.

 

FRANCIA (maschile) – Giulio Sabbi è scatenato protagonista! L’opposto, già vincitore dello scudetto cinese con lo Shanghai, sta trascinando il Tours: 27 punti per sconfiggere il Parigi per 3-0 nella gara1 delle semifinali. Dall’altra parte della rete, Iacopo Massari è ancora out mentre Davide Saitta segna un punto. Nell’altra semifinale tutto facile per il Sète, già vincitore della regular season: 3-1 all’Ajaccio. In settimana gara2, poi nel weekend l’eventuale gara3.

 

RUSSIA (femminile) – Incredibile eliminazione della Dinamo Kazan in semifinale! Lacrime amare per Antonella Del Core (17 punti), Gamova e Startseva che vengono sconfitte per 3-1 dall’Uralocka. L’outsider di turno oggi pomeriggio contenderà lo scudetto alla Dinamo Mosca di Obmochaeva, facile vincitrice per 3-0 sulla Dinamo Krasnodar.

TURCHIA (femminile) – Il campionato è fermo, nel weekend si disputerà la decisiva Pool che assegnerà lo scudetto. Si ripartirà con questa classifica: al comando il VakifBank di coach Guidetti (8 punti), secondo il Fenerbahce di coach Abbondanza e Lucia Bosetti (5 punti), terzo l’Eczacibasi di coach Caprara (4 punti), quarto il Galatasaray di Nadia Centoni (1 punto).

 

POLONIA (femminile) – Il Sopot di coach Micelli ha perso gara1 (3-1) e gara2 (3-0) della Finale Scudetto contro il Chemik Police, ora a un passo dal titolo.

Carolina Costagrande segna 16 e 14 punti, il suo Impel Wroclaw vince gara1 (3-2) e gara2 (3-0) contro il Tauron MKS Gornicza e ora è a un passo dalla conquista del terzo posto che vale l’accesso alla prossima Champions League.

FRANCIA (femminile) – Il libero Fiesoli e Guaschino (non entrata) sono a un passo dalla Finale Scudetto: il loro Paris St Cloud ha sconfitto al tie-break il St Raphael di coach Bregoli, Gomiero (12 punti) e Menghi (10) nella gara1 delle semifinali. Dall’altra parte del tabellone le Campionesse del Cannes, in cui milita Letizia Camera (3 punti), hanno sconfitto per 3-1 il sorprendente Venelles di Caracuta (1 punto). In settimana gara2, nel weekend l’eventuale gara3.

 

L’Almeria di coach Molducci è sull’1-1 nella Finale Scudetto del campionato spagnolo maschile. Dopo aver perso gara1 al tie-break, i vincitori della regular season hanno dominato gara2 per 3-0 contro il CAI Teruel che ora ospiterà gara3 e gara4.

In Germania il Berlin Recycling Volleys di coach Serniotti e De Marchi (non entrato) ha sconfitto il VfB Friedrischshafen per 3-1 nella gara1 della Finale Scudetto.

In Grecia il Syros di Matteo Paris è sotto 2-0 nella Finale Scudetto contro il Paok: doppia sconfitta casalinga per 3-0 e 3-1.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *