VIDEO – Nuoto, Assoluti Riccione 2016: il film della terza giornata. Dotto: “Mi sono tolto un peso”

Luca-Dotto-2-nuoto-foto-pagina-fb-dotto-campagna-per-armani.jpg

RICCIONE – Dopo il 23”56 di Piero Codia nei 50 farfalla – il romano aveva nuotato 23”52 in mattinata, quinto tempo mondiale – Luisa Trombetti sfiora il crono limite per le Olimpiadi e lo manca per soli cinque decimi nei 400 misti. Il 4’38”54 vale comunque alla piemontese il record personale e il pass per gli Europei di Londra. Rio è a un passo e la 23enne di Torino sa bene cosa manca per volare in Brasile:

Ma il primo vero squillo di giornata lo firma Gabriele Detti nei 400 stile libero: 3’43”97, secondo miglior tempo italiano all time, terzo stagionale mondiale e primato nazionale di Massimiliano Rosolino che dista adesso mezzo secondo. Il livornese sa che per competere per una medaglia olimpica serve scendere ancora e ha le idee chiare su come riuscirci:

2’10”91 nei 200 dorso per Margherita Panziera: la veneta di stanza a Roma, delusa, prima cede alle lacrime, poi ritrova il sorriso e non perde l’ottimismo verso Londra:

Niente pass a Cinque Cerchi nemmeno per Luca Mencarini (1’58”05), che però non vi è lontano e cercherà di agguantarlo agli Europei:

Infine, le altre bombe. Prima Ilaria Bianchi che con il 57”87 dei 100 farfalla centra la sua terza Olimpiade consecutiva, unica in Italia tra le atlete ancora in attività insieme a Federica Pellegrini e – nel caso – Erika Ferraioli. Sempre sorridente, l’emiliana:

E poi Luca Dotto che squarcia le acque romagnoli con il primo sub 48” della storia del nuoto azzurro. 47”96 in apertura di staffetta, record italiano aggiornato dal gommato di Filippo Magnini e secondo miglior crono del 2016. “E’ un peso che mi tolgo – spiega – e spero che mi farà lavorare ancora meglio. Ne avevo bisogno, mi sono divertito. Sono cresciuto guardando le gare di Magnini in tv. Quando vinceva a Montreal nel 2005 io avevo 15. Questo record è un onore“.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Luca Dotto

Lascia un commento

Top