Seguici su

Artistica

VIDEO – Ginnastica, 10 anni fa – Italia, Campionesse d’Europa: l’attesa, occhi al cielo, poi l’urlo. Battuta la Romania! Facce azzurre e la Ponor…

Pubblicato

il

Sono passati dieci anni dal leggendario 29 aprile 2006. L’Italia si laureava Campionessa d’Europa con la squadra di ginnastica artistica femminile.

Impresa incredibile e storica delle azzurre che batterono la Romania sul filo di lana. Vanessa Ferrari, Monica Bergamelli, Carlotta Giovannini, Federica Macrì e Lia Parolari furono costrette a inseguire per tutto il pomeriggio e sconfissero le Campionesse Olimpiche per un decimo di punto solo all’ultima rotazione.

Un arrivo in volata già passato agli annali. Le nostre ragazze non sapevano di avercela fatta, erano costrette ad aspettare il responso del tabellone. Al termine della rotazione al corpo libero (e di quella rumena alle parallele) gli occhi si elevano al cielo, in attesa del punteggio definitivo. E si esultaaaaaaaaa! Campionesse d’Europa per un decimo di punto.

In questo VIDEO ripercorriamo quei momenti indimenticabili. Un minuto di attesa, poi le urla di Ferrari e compagne, la faccia attonita di Catalina Ponor, le mani al volto di Enrico Casella e i primi festeggiamenti.

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *