UN SOGNO DIVENTATO ORO! Mirco Scarantino padrone d’Europa!

Mirco-Scarantino-2-Federpesistica.jpg

Mirco Scarantino è campione d’Europa! Un titolo inseguito a lungo, una maturità sbocciata forse in maniera definitiva. Il nisseno ha condotto una gara perfetta dal punto di vista tattico e fisico, con 5 prove valide fino alla conquista del titolo continentale a Førde in Norvegia nella 56 kg maschile.

La corsa è sullo spagnolo Josue Brachi, ad altissimo livello sin dalla prova di strappo. Mirco si è dovuto arrendere all’iberico ma ha posto proprio in questa prova, a lui meno congeniale, le basi per il titolo. Brachi ha sollevato 121 chili, Mirco 120 eguagliando il primato italiano. Nello slancio Scarantino ha preso in mano la situazione andando a rilanciare quanto fatto dall’avversario forte del minor peso corporeo. L’alzata decisiva a 144 che ha costretto Brachi a tentare i 145: falliti.

Per lo spettacolo e per l’orgoglio il nisseno ha provato anche l’alzata a 150: dopo una buona girata non è riuscito a concludere con esito positivo l’esercizio. Per lui si tratta della terza medaglia europea tra i Senior, la prima d’oro. Per l’Italia secondo piazzamento sul podio nella prima giornata degli Europei di Førde. Il migliore dei modi per iniziare la rincorsa ai pass olimpici. Per rimanere in Casa Italia buona decima posizione di Fabio Arcara. 

Il podio di giornata è stato completato dal rumeno Ilie-Constantin Ciotoiu.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Lascia un commento

Top