Tuffi, Assoluti Bolzano 2016: Bertocchi qualificata agli Europei da 1 metro

Elena-Bertocchi-2-tuffi-foto-davide-gioco.jpg

BOLZANO – Sono di Elena Bertocchi (1 metro) e Vladimir Barbu (10 metri) gli ultimi pass per gli Europei di tuffi in programma a Londra dal 9 al 16 maggio. Questi i verdetti conclusivi degli Assoluti terminati poco fa nella piscina Karl Dibiasi.

CONFERMA – La lombarda classe 1994, quarta a Rostock 2015, blinda e addirittura incrementa il proprio vantaggio su Maria Marconi – dieci anni in più, comunque presente nei 3 metri in virtù del pass olimpico – vincendo il titolo nazionale con 274.20 punti. La romana, che in alcune rotazioni strappa anche gli 8.5, sporca l’uno e mezzo rovesciato carpiato della quarta serie ed è seconda a quota 270.40. Terzo posto per Noemi Batki, all’unica gara del weekend dopo alcuni problemi di salute: la triestina colleziona 227.85 punti e anticipa Chiara Pellacani, quarta con 223.40, a un soffio dal poker di medaglie in una manifestazione in cui l’emergente 14enne si è comunque presa una volta di più gli applausi di tutto il pubblico.

PRIMA VOLTA – Pur senza brillare, sbagliando anzi più di un tuffo in avvio di finale, Vladimir Barbu dovrebbe fare il suo esordio agli Europei anche nella prova individuale dopo essere stato selezionato nel sincro con Mattia Placidi. Il bolzanino di origine rumena, classe 1998, chiude infatti secondo nell’ultima gara di giornata – la piattaforma maschile – con 333.20 punti. Ottima la verticale indietro da 79.20, mentre Placidi si ferma a quota 327.15. Vince e conferma l’altro pass – in attesa del verdetto riguardo la qualificazione olimpica Maicol Verzotto (388.30).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Davide Gioco

Lascia un commento

Top