Triathlon, terza tappa World Series 2016: la rincorsa ai Giochi riprende da Città del Capo. Tre gli azzurri in gara

Fabian-e-Bonin.jpg

Le World Triathlon Series restano nell’emisfero australe e dopo la tappa oceanica di Gold Coast si trasferiscono a Cape Town, Sud Africa. Ai nastri di partenza, domenica 24 aprile, tutti i grandi protagonisti di questa affascinante disciplina multipla: in campo maschile, i riflettori saranno puntati come sempre sullo straordinario atleta spagnolo Mario Mola, che ha iniziato la sua stagione agonistica con quattro vittorie consecutive tra World Triathlon Series e World Cup.

I primi antagonisti del numero uno del ranking mondiale saranno il francese Vincent Luis (che esordirà nelle WTS 2016 proprio in occasione della prova sprint sudafricana), l’altro spagnolo e numero due del ranking, Fernando Alarza, reduce dall’argento di Gold Coast e i “fratelli olimpici” Alistair e Jonathan Brownlee. Unico assente di spicco, l’atleta di casa Richard Murray, fermato dalla frattura alla clavicola causatagli dalla caduta rimediata in Australia due settimane fa.

In campo femminile, da segnale il debutto stagionale delle pluricampionesse britanniche Non Stanford e Vicky Holland, anche se i favori del pronostico saranno tutti per la loro connazionale nonché leader delle classifiche internazionali, Helen Jenkins, vincitrice lo scorso anno a Città del Capo al pari di Mario Mola. La concorrenza più pericolosa sarà rappresentata da Flora Duffy (Bermuda, numero 2 del ranking), Jodie Stimpson (Gran Bretagna, 3^), dalla svedese Lisa Norden e dalla statunitense Sara True.

Per quanto riguarda i colori italiani, infine, il DT Mario Miglio ha deciso di portare con sé in Sud Africa: il numero uno azzurro Alessandro Fabian (C.S. Carabinieri) e il giovane Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre), per la gara maschile, e la valdostana Charlotte Bonin (G.S. Fiamme Azzurre). Ricordiamo che i piazzamenti conseguiti nelle WTS contribuiscono ad assegnare i pass olimpici e che Alessandro Fabian e l’assente a Città del Capo, Annamaria Mazzetti, sono in piena corsa per volare a Rio.

L’orario delle gare di domenica prevede lo start della prova femminile alle 14 ed alle 16:30 quella maschile. Sarà come sempre possibile seguire in live streaming la tappa mondiale su https://triathlonlive.tv.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Fonte e foto: FITRI

giuseppe.urbano@oasport.it

Lascia un commento

Top