Tennistavolo, preolimpico Europa 2016: calendario, regolamento, orari e livescore

Niagol-Stoyanov-tennistavolo-foto-fitet.jpg

Sarà la città svedese di Halmstad a ospitare dal 12 al 16 aprile il torneo di qualificazione olimpica per l’Europa di tennistavolo. Sono 20 i pass individuali in palio per Rio 2016 – 10 al maschile e altrettanti al femminile – e sei i convocati italiani che tenteranno di agguantarli. In caso di esito negativo, comunque, bisognerà provare a conquistare più punti possibili nel ranking poiché ulteriori 23 biglietti per genere saranno assegnati a maggio in base proprio a una speciale classifica stilata dalla federazione internazionale e dal Cio.

Al momento risultano al torneo iscritti 81 atleti tra gli uomini e 76 tra le donne. Il regolamento della manifestazione – inizialmente prevista a Istanbul dal 10 al 14 aprile ma poi spostata di sede e data a causa dei recenti attacchi terroristici che hanno colpito la Turchia – si svolgerà inizialmente con una fase preliminare a gironi composti da 3-4 giocatori che si disputerà i primi due giorni e dalla quale sono esentati i migliori 16 di ogni gruppo.

Successivamente – il terzo giorno, 64 pongisti in gara – verranno stilati otto ulteriori raggruppamenti formati da altrettanti giocatori che si sfideranno in partite a eliminazione diretta: i vincitori di ogni gruppo saranno qualificati a Rio 2016. A questo punto saranno rimasti in corsa 56 atleti per genere e la manifestazione continuerà anche il quarto e il quinto giorno con due differenti tabelloni dai sedicesimi di finale in poi (32 caselle, 4 bye per tabellone): i vincitori di ciascuno dei due (chiamati red e blue) completeranno il provvisorio lotto dei qualificati a Rio 2016.

Non sono presenti al momento comunicazioni riguardanti la diffusione in web streaming (sulla consueta tv della Ittf) del torneo. E’ invece confermato il servizio di livescoring – online solo a poche ore dal via – sul sito ufficiale.

QUI IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI CON GLI ORARI (i sorteggi non sono ancora stati effettuati)

ELENCO ISCRITTI MASCHILI

ELENCO ISCRITTE FEMMINILE

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Fitet

Lascia un commento

Top