Tennis, Fed Cup 2016, Spagna-Italia 3-0: Muguruza disintegra Vinci, azzurre retrocesse

garbine-muguruza-pagina-fb-fed-cup.jpg

La selezione italiana di Fed Cup retrocede dopo 18 anni nel World Group II della più importante competizione tennistica per nazioni a livello femminile. Dopo le due sconfitte della giornata di ieri, la Spagna chiude subito la contesa 3-0, spedendo le azzurre lontano dalla massima serie, grazie al successo 6-2, 6-2 di Garbine Muguruza su Roberta Vinci, sulla terra rossa del Tennis Club di Lleida.

Inizio di gara all’insegna dell’equilibrio e del bel gioco, con le due tenniste in grado di mettere a segno colpi di pregevole fattura e col punteggio a fissare il 2-2. Nel quinto game arriva la svolta. La Muguruza si porta avanti 40-0, mettendo alle corde l’azzurra e conquistando il primo break della partita, dopo due punti consecutivi di Roberta. La tarantina a questo punto è in totale balia dell’avversaria, davvero pazzesca nel piazzare la pallina con angolazioni impossibili. Il set termina 6-2 in favore dell’atleta di  Caracas, un dominio netto, costruito grazie ad una prima di servizio graffiante e potente.

La ripresa si apre nello stesso modo di come è finita la prima frazione. La numero 4 del mondo conquista il break nel primo game, per poi realizzare 4 ace consecutivi nel corso del secondo gioco. La Vinci tiene ai vantaggi il servizio dell’1-3, ma subisce il nuovo ritorno dell’iberica, che allunga agevolmente fino al 5-1. Il 5-2 è soltanto un’illusione italiana, poichè ancora una volta la Muguruza non consente all’avversaria di toccare palla per un game intero, grazie ad un filotto di 4 ace. Si chiude sul 6-2 la partita e l’avventura dell’Italia nella Fed Cup 2016, con il doppio che non avrà valore maggiore di un’esibizione.

Una sconfitta durissima per le ragazze di Corrado Barazzutti, eliminate dall’avversario più difficile che potessero incontrare nel play-off. La retrocessione appare dunque una severa lezione, per una squadra che ha dominato la scena mondiale negli ultimi 10 anni, trionfando in Fed Cup in ben 4 occasioni.

Foto: Pagina Facebook Fed Cup

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Lascia un commento

Top