Seguici su

Tennis

Tennis, Fed Cup 2016: Spagna-Italia 1-0. Schiavone lotta, Muguruza vince

Pubblicato

il

Non è riuscito il miracolo a Francesca Schiavone, ma la Leonessa ci ha fatto lo stesso divertire. Nel primo incontro dei play-off di Federations Cup la veterana azzurra, schierata all’ultimo in campo per sostituire una Sara Errani non al meglio della forma, ha sfiorato l’impresa nel primo set contro la spagnola Garbine Muguruza, numero quattro del ranking WTA, ma è stata sconfitta abbastanza nettamente. 7-6 6-0 il risultato nel giro di un’ora e cinquanta minuti di gioco. Iberiche in vantaggio 1-0, prossimo incontro tra Roberta Vinci e Carla Suarez Navarro.

Il primo set è una girandola di emozioni. La Leonessa azzurra entra in campo con la migliore condizione. Perde il primo game al servizio, ma si rifa pochi minuti dopo conquistando il break. Ogni gioco della Schiavone è molto combattuto, si va spesso ai vantaggi, ma con difese estreme sui tanti colpi vincenti della Muguruza l’azzurra riesce sempre a tenersi nella frazione. Da sottolineare il nono game, con tre palle break annullate consecutivamente. A fine set sono addirittura dieci le palle break salvate dalla nostra lottatrice. L’epilogo giusto è il tie-break: Schiavone parte fortissimo, agguantando un minibreak e portandosi sul vantaggio massimo di 4-2. Da lì in poi però è un monologo Muguruza, anche a causa di una puntura di un’ape che ha colpito la Schiavone, debilitandola per gli ultimi punti del set, che si chiude con il 7-4 spagnolo (cinque punti consecutivi).

Il secondo set invece è tutto di marca spagnola. Schiavone non sfrutta una palla break nel primo game e si fa strappare il servizio in quello successivo. Da quel momento in poi si vede il netto calo della tennista milanese, che si lascia andare e viene battuta per 6-0.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Federtennis Tonelli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *