Tennis, Fed Cup 2016: la finale sarà Repubblica Ceca-Francia, tutti i risultati di giornata

pagina-fb-fed-cup.jpg

Si chiude un nuovo importante capitolo nella Fed Cup 2016, quello delle semifinali e dei play-off di permanenza nel World Group. Andiamo dunque ad analizzare tutti i risultati della giornata odierna.

A conquistare il primo posto in finale è la Francia, vincitrice 3-2 sull’Olanda, al termine di un weekend in cui le transalpine hanno faticato più del previsto. Le olandesi si sono infatti portate sul 2-1 nella prima gara di oggi, grazie al successo di Kiki Bertens su Kristina Mladenovic per 7-5, 6-4. A questo punto sale in cattedra la numero 45 del mondo Caroline Garcia, che prima sconfigge 6-3, 6-4 Arantxa Rus e poi sigla il punto della vittoria nel doppio con la Mladenovic.

Avrà l’occasione di difendere il titolo del 2015 la Repubblica Ceca, che espugna la terra di Lucerna per 3-2. Anche qui molto equilibrio tra le due compagini, con Karolina Pliskova a regalare il 2-1 alle ospiti, per via della vittoria 6-4, 6-2 su Timea Bacsinszky. Le elvetiche però non si arrendono, e con Viktorija Golubic (in stato di grazia) ristabiliscono la parità, con il 3-6 7-6(6) 6-1 rifilato a Barbora Strykova. Si va dunque al doppio, dove Karolina Pliskova e Lucie Hradecka hanno la meglio per 6-2, 6-2 su Viktorija Golubic e Martina Hingis.

Dal play-off arriva invece la retrocessione dell’Italia, che abbandona la massima serie dopo ben 18 anni. A cacciare le azzurre ci pensa la Spagna, con il successo di Garbine Muguruza su Roberta Vinci che vale il 3-0. A giochi fatti si decide di scendere in campo per il doppio, dove Francesca Schiavone e Karin Knapp sono costrette al ritiro sul punteggio di 1-1.

Successo invece rotondo della Germania, che a Cluj sconfigge 4-1 la Romania. E’ Angelique Kerber a spianare la strada alle teutoniche superando nel big match di giornata Simona Halep 6-2, 6-2, portando il punteggio sul 2-1. A completare l’opera ci pensano dunque Andrea Petkovic ed il doppio Annika Beck-Julia Georges, vincitrici rispettivamente su Monica Niculescu e Begu-Dulgheru.

4-0 invece degli Stati Uniti in casa dell’Australia. La salvezza arriva già nel primo match di giornata, con Coco Vandeweghe capace di piegare 2-6, 7-7, 6-4 Samantha Stosur. Si decide di giocare il doppio, ed anche qui arriva un successo a stelle e strisce, firmato da Bethanie Mattek-Sands e ancora Coco Vandeweghe.

Resta nel World Group anche la Bielorussia, trionfatrice sulla Russia 3-2. Victoria Azarenka ed Aliaksandra Sasnovich superano infatti Daria Kasatkina e Margarita Gasparian, portando il punteggio sul 3-1. Nell’ultimo ed ininfluente match la Kasatkina ed Elena Vesnina realizzano il secondo punto, vincendo contro Olga Govortsova ed Aryna Sabalenka nel doppio conclusivo.

Foto: Pagina Facebook Fed Cup

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Lascia un commento

Top