Sollevamento pesi, Europei 2016: Giorgia Bordignon da applausi, è bronzo nei -63 kg!

Giorgia-Bordignon-Sollevamento-Pesi-Pagina-FB-Federpesistica.jpg

Giorgia Bordignon conquista una pesantissima medaglia di bronzo nel totale agli Europei di sollevamento pesi a Forde (Norvegia), bissando così il risultato dello scorso anno. La 28enne varesina è stata preceduta solo dalle russe Natalia Khlestkina e Diana Akhmetova, mentre la britannica Zoe Smith, favorita della vigilia, si è dovuta accontentare della quarta piazza.

Perfetta la prestazione dell’azzurra nello strappo, autrice di tre prove valide a 94, 98 e 99 kg, ad una sola lunghezza dal primato nazionale che già detiene. Un risultato valso alla portacolori del Bel Paese anche il bronzo nella singola prova.

Nello slancio Bordignon partiva senza problemi da 115 kg, prima di fallire a quota 120 kg. Decisiva diventava dunque la terza ed ultima alzata: la pesista tricolore non poteva sbagliare per salire sul podio. Con grande carattere, la lombarda sollevava i 120 kg e stabiliva il nuovo record italiano nel totale, portandolo da 216 a 219 kg. Una prestazione maiuscola, valsa anche l’argento nel Clean&Jerk, mentre la piazza d’onore nella classifica complessiva è sfumata solo a causa del peso corporeo (l’azzurra pesa 3 decagrammi in più della Akhmetova).

In una gara equilibratissima, Khlestkina, campionessa d’Europa U23 nel 2014, ha scavato il solco decisivo sollevamendo 123 kg nello slancio e precedendo Akhmetova e Bordignon di 3 lunghezze nel totale. Zoe Smith ha chiuso quarta con 215 kg.

Il piazzamento odierno di Bordignon regala punti pesantissimi all’Italia in vista della classifica a squadre che assegnerà gli ultimi pass per RIo 2016. Va precisato che, in ogni caso, il Bel Paese potrebbe portare da regolamento una sola atleta alle Olimpiadi. Su chi ricadrà la scelta tra Genny Pagliaro e Giorgia Bordignon?

Classifica finale -63 kg femminili

1) Natalia Khlestkina (Russia) 222 kg
2) Diana Akhmetova (Russia) 219 kg
3) Giorgia Bordignon (Italia) 219 kg

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federpesistica

federico.militello@oasport.it

 

Lascia un commento

Top