Snow Volley, Campionato Europeo, Kronplatz. Cicolari e Toti prime campionesse continentali

cicolari-toti-3.4.2016.jpg

Dalla sabbia alla neve il passo è breve per Greta Cicolari e Giulia Toti, due fra le grandi deluse della maglia azzurra degli ultimi anni nel beach volley che oggi si sono rifatte conquistando il primo titolo europeo della storia di Snow Volley, la pallavolo (con le modalità del beach volley) sulla neve, la cui finale, riconosciuta da quest’anno dalla Cev, si è svolta nel week end a Plan De Corones (Kronplatz), provincia di Bolzano, a 2.275 metri d’altezza.

Greta Cicolari e Giulia Toti, del Team Nutrilite, che già avevano ottenuto due secondi posti nelle tappe preliminari di Špindlerův Mlýn in Repubblica Ceca e di Wagrain in Austria, hanno vinto la finale italiana battendo 2-0 (11-6, 17-15) le ceche Dostalova/Knoblochova. Terzo posto per le tedesche Büttner/Fedosova che nella finale per il bronzo hanno sconfitto 2-1 (11-6, 9-11, 19-17) le azzurre Favaglioni/Bianchini.

kronplatz 3.4.2016

Grande risultato per l’Italia anche in campo maschile dove le wild card Alessandro Carucci e Angelo Maria Mantegazza hanno conquistato un bellissimo bronzo battendo nella finale per il terzo posto la coppia polacca Matyja/Kufa con il punteggio di 2-1 (5-11, 12-10, 11-9). Il titolo europeo è andato ai tedeschi Duranth/Hauser che nella finale hanno superato 2-1 (9-11, 16-14, 11-9) gli specialisti austriaci Schnetzer/Schweikart.

Un successo di partecipazione e di pubblico per la tappa italiana di questo spettacolare e impegnativo sport nato sulle montagne austriache nel 2008 e divenuto poi un tour europeo nel 2012 anche grazie ad Amway, che ha subito creduto nelle sue potenzialità e che tutt’ora sostiene il progetto.

Lo scorso ottobre arriva infine il riconoscimento ufficiale dalla CEV Confédération Européenne de Volleyball. Il prossimo traguardo? Vedere lo Snow Volley tra le discipline olimpiche.

Tag

Lascia un commento

Top