Preolimpico europeo boxe: sette azzurri in gara oggi a Samsun

Boxe-Guido-Vianello-WSB.jpg

Dopo la giornata di ieri, che ha visto l’eliminazione di Salvatore Cavallaro (75 kg) e la vittoria di Domenico Valentino (60 kg), saranno ben sette gli italiani a combattere lunedì a Samsun, in Turchia, dove è in corso di svolgimento il torneo europeo di qualificazione olimpica per Rio 2016.

13:45 Marzia Davide (51 kg) vs Helena Envall (SWE)
Classe 1980, Marzia Davide vanta un’esperienza da vendere che potrà far valere quest’oggi negli ottavi di finale. La due volte vicecampionessa mondiale se la vedrà infatti con la svedese Helena Envall, atleta giovane ma senza grandi punti di riferimento a livello internazionale. In caso di vittoria, l’azzurra incontrerebbe la bulgara Stanimira Petrova, in un remake della finale iridata di due anni fa.

14:00 Monica Floridia (75 kg) vs Sarah Scheurich (GER)
La ragusana Monica Floridia avrà subito un match difficile contro la tedesca Sarah Scheurich, numero tre del seeding e finalista europea nel 2014. In caso di successo, l’azzurra troverebbe poi una tra la rumena Florina Radu e la croata Anamarija Maršić.

15:00 Manuel Cappai (49 kg) vs Hamza Kartal (TUR)
Manuel Cappai affronterà al primo turno il turco Hamza Kartal, 23enne tutt’altro che irresistibile che in due apparizioni nelle WSB ha raccolto altrettante sconfitte. L’insidia principale, dunque, potrebbe essere rappresentata dal fattore campo: servirà una vittoria netta per poter convincere la giuria. In caso di passaggio del turno, il sardo affronterebbe ai quarti la testa di serie n.1, l’ucraino Dmytro Zamotayev, classe 1995 reduce dal bronzo ai Mondiali 2015.

16:00 Vincenzo Arecchia (64 kg) vs Hovhannes Bachkov (ARM)
Plurimedagliato a livello giovanile, Vincenzo Arecchia affronta il ventitreenne armeno Hovhannes Bachkov, atleta che vanta come miglior piazzamento il settimo posto degli ultimi Europei. Il caucasico ha però già scaldato i motori disputando il primo turno contro il belga Antoine Vanackere. In caso di vittoria, il diciannovenne di Marcianise troverebbe uno tra il britannico Pat McCormack ed il danese Enock Mwandila Poulsen.

18:30 Irma Testa (60 kg) vs Mira Potkonen (FIN)
La grande speranza della boxe azzurra, Irma Testa, affronterà la finlandese Mira Potkonen, atleta sulla carta alla portata del talento cristallino della giovane campana. Ai quarti di finale, in caso di vittoria contro l’atleta nordica, Testa potrebbe trovare la numero due della categoria, la francese Estelle Mossely, a patto che quest’ultima sconfigga la polacca Kinga Siwa.

19:45 Vincenzo Picardi (52 kg) vs Alexandru Ioniță (ROU)
Testa di serie numero quattro del torneo, Vincenzo Picardi debutterà agli ottavi di finale contro il rumeno Alexandru Ioniță, avversario alla portata del peso mosca campano. Grazie alla sua posizione nel seeding, si preannuncia, in caso di vittoria, non impossibile neppure l’eventuale quarto con uno tra l’armeno Narek Abgaryan ed il polacco Maciej Jóźwik, compagno di squadra di Riccardo D’Andrea nei Rafako Hussars Poland.

19:45 Guido Vianello (+91 kg) vs Vladan Babić (SRB)
Il supermassimo azzurro Guido Vianello se la vedrà con il serbo Vladan Babić, atleta che sulla carta non dovrebbe dargli troppi problemi. In caso di vittoria, però, per Vianello si preannuncia un quarto di finale contro uno tra l’irlandese Dean Gardiner e l’azero Mahammadrasul Majidov, fuoriclasse che conta in bacheca due ori mondiali ed un titolo europeo.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagini: World Series of Boxing

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top