Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: il Nord America batte Europa e Asia alla Team Challenge Cup

Pubblicato

il

La città di Spokane, nello stato di Washington, ha ospitato la Team Challenge Cup 2016, prima edizione della competizione a squadre continentale di pattinaggio di figura. A vincere, sul ghiaccio di casa, è stata la formazione del Nord America (sostanzialmente una selezione dei migliori pattinatori di Stati Uniti e Canada), che ha ottenuto 892.42 punti, battendo così l’Europa (848.06) e l’Asia (820.22).

Il successo nordamericano si deve soprattutto alle prestazioni nel corto delle donne, la statunitense Ashley Wagner e la canadese Gabrielle Daleman, ed ancor più delle coppie canadesi Meagan Duhamel / Eric Radford (artistico) e Kaitlyn Weaver / Andrew Poje (danza). Nelle file dell’Europa, invece, era ampiamente rappresentata l’Italia, con Roberta RodeghieroAnna Cappellini / Luca LanotteNicole Della Monica / Matteo Guarise.

Proprio Roberta Rodeghiero è stata protagonista di un ottimo programma corto, realizzando il proprio personal best con 61.75 punti (32.51 di tecnico e 29.24 di components), chiudendo settima tra le nove partecipanti, mentre nel libero ha ottenuto il nono posto con 105.00 punti. Nel free program va segnalata la splendida prestazione della russa Evgenia Medvedeva, fresca campionessa europea e mondiale che ha ottenuto 151.55 punti.

Nella danza, Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno ottenuto il terzo punteggio (108.96, con 53.40 di tecnico e 55.56 per i components), in una prova che Weaver / Poje hanno vinto di poco sugli statunitensi Madison Chock / Evan Bates (11.56 contro 111.30). Infine, nelle coppie di artistico Nicole della Monica e Matteo Guarise hanno chiuso con il punteggio di 105.88 (51.88 di technical elements e 54.00 per le componenti del programma), sinonimo di quinto posto. Il primato è andato a Duhamel / Radford con 147.48 punti. Sia per le coppie di danza che per quelle di artistico era in programma solamente il libero.

CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *