Seguici su

Ciclismo

Parigi-Roubaix 2016: le squadre al via. La Etixx-Quick Step costretta a far bene

Pubblicato

il

Si avvicina la terza classica monumento stagionale, la Parigi-Roubaix. Siamo a soli tre giorni dalla spettacolare corsa francese, caratterizzata dall’infernale pavé. Fondamentale per i capitani sarà avere una squadra di altissimo livello a completa disposizione, per evitare imprevisti vari. Andiamo a scoprire le migliori compagini al via.

Deve assolutamente riprendersi, dopo le grandi delusioni delle classiche fiamminghe, nelle quali sono arrivati solo piazzamenti al di fuori del podio, la Etixx-Quick Step, da sempre squadra faro per questo genere di corse. Stijn Vandbergh, Tom Boonen, Nicki Terpstra, Matteo Trentin, Zdenek Stybar e l’incognita Tony Martin. Sei uomini tutti da top-10, bisognerà trovare il capitano che proverà a giocarsi la vittoria. Importante però sarà attuare una tattica eccellente: anticipare gli attacchi, magari a partire già da 70-80 chilometri dall’arrivo per mettere in difficoltà i propri rivali. I grandi favoriti sono altri: Peter Sagan e Fabian Cancellara. Lo slovacco della Tinkoff sa disimpegnarsi anche in solitaria: l’unica gran mano potrebbe arrivare dal nostro Oscar Gatto, già attivo settimana scorsa al Fiandre. La Trek invece sa come aiutare la Locomotiva di Berna: Devolder e Stuyven saranno pronti a tener davanti il proprio capitano nelle fasi concitate di gara.

Altre compagini proveranno a far saltare il banco sulle pietre transalpine. A partire dal Team Lotto NL Jumbo: capitan Sep Vanmarcke ha la gamba giusta, la squadra olandese dovrà stargli al fianco il più possibile, prima di un possibile attacco al Carrefoure de l’Abre. BMC, Astana e Katusha hanno le carte per poter giocarsi la vittoria. Il team statunitense ha perso il proprio capitano, Van Avermaet, per una caduta al Fiandre, ma Oss e Drucker in giornata sì possono sopperire a questa assenza. In casa kazaka ci si affida agli olandesi: Westra e Boom sono abili sulle pietre. In conclusione i russi: Kristoff non appare in formissima, ma con una corsa chiusa può benissimo dir la sua in volata.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Comunicato RCS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *