Pallamano, Rio 2016: sorteggiati i giorni del torneo olimpico, è subito Francia-Qatar

pallamano-mondiali-norvegia-pagina-fb-ihf.jpg

Giornata importante per la pallamano, poichè si è disputato il sorteggio dei gironi del prossimo torneo olimpico. Andiamo dunque ad analizzare i quattro raggruppamenti nel dettaglio.

Torneo maschile: 

Girone A: un gruppo di ferro, dove saranno ben 4 le formazioni a contendersi il primato. E’ infatti il girone dei campioni in carica della Francia, assoluti favoriti, ma reduci da un Europeo al di sotto delle aspettative. Principale antagonista dei transalpini sarà il Qatar vice-campione mondiale, che nel frattempo ha acquisito le prestazioni degli svedesi Kim Ekdahl Du Rietz e Johan Sjöstrand. Non sono da sottovalutare neanche Danimarca e Croazia, che possono contare su campioni del calibro di Mikkel Hansen e Domagoj Duvnjak. Completano il raggruppamento Argentina e Tunisia, che avranno in ruolo di mine vaganti.

Francia, Qatar, Croazia, Danimarca, Argentina, Tunisia.

Girone B: anche questo un girone molto equilibrato, dove il ruolo di favorita spetta alla Germania, fresca vincitrice dell’Europeo. Per la seconda piazza è bagarre completa, con Polonia, Svezia, Slovenia, Egitto e Brasile a giocarsi tre posti utili per gli ottavi di finale.

Germania, Polonia, Svezia, Slovenia, Egitto, Brasile.

Torneo femminile: 

Girone A: è presente la Norvegia campione del mondo, netta favorita della rassegna a cinque cerchi, che troverà nel girone Spagna, Romania e Brasile, dando vita a sfide ricche di spettacolo. Chiudono il raggruppamento Montenegro e Angola, non esattamente due cenerentole.

Norvegia, Spagna, Romania, Brasile, Montenegro, Angola.

Girone B: dopo l’ottimo Mondiale di fine 2015, l’Olanda ripartirà da qui nella scalata olimpica. Polman e compagne saranno però contrapposte a Corea del Sud, Francia, Svezia, Russia e Argentina, avversarie di ottimo livello e tutte possibili rivelazioni dell’intero torneo.

Olanda, Corea del Sud, Francia, Svezia, Russia, Argentina.

Foto: pagina Facebook IHF

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Tag

Lascia un commento

Top