Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Spagna 2016: capolavoro di un perfetto Valentino Rossi. Prima vittoria stagionale. Seminati Lorenzo e Marquez

Pubblicato

il

Valentino Rossi inizia a dare un senso alla stagione 2016 dominando il GP di Spagna. Sul circuito di Jerez de la Frontera il pluridecorato centauro italiano, partito dalla pole, legittima la prima posizione tornata dopo tornata. Ritmo insostenibile quello tenuto dal Campione di Tavullia, capace di guadagnare decimi praticamente in ogni giro, salvo rare eccezioni. Straordinario il feeling con la pista iberica, e la gestione degli pneumatici, mai stressati dalla guida del “Dottore”.

Per questo motivo i rivali storici di Valentino hanno dovuto alzare bandiera bianca a metĂ  gara, quando il divario aveva giĂ  raggiunto i 3 secondi circa. Nulla ha potuto lo spagnolo Jorge Lorenzo, dal passo costantemente 2-3 decimi piĂą lento del suo compagno di squadra in Yamaha. Per lui un comunque ottimo secondo posto, ma che moralmente fa male visto il distacco e l’impotenza palesata quest’oggi. Terzo un Marc Marquez quasi arrendevole, conscio della preoccupante differenza di passo tra la sua Honda e le due Yamaha.

Ai piedi del podio un terzo pilota iberico, ovvero Daniel Pedrosa, mai in partita con i magnifici 3. Seguono altri due spagnoli, Aleix Espargaro (Yamaha) e Maverick Vinales (Suzuki), che precede un Andrea Iannone bravo a recuperare svariate posizioni dopo una partenza poco brillante. Per la Ducati, quello di Jerez, va registrato come un week-end enormemente negativo. Prima lo slittamento nelle prove libere, poi i problemi in qualifica e soprattutto in gara, che hanno costretto al ritiro Andrea Dovizioso.

Con questa importante vittoria Valentino Rossi rosicchia 9 punti a Marquez, avvicinandosi nella classifica generale.

MOTOGP GP SPAGNA – TOP TEN

1
46
V. ROSSI
45:28.834
2
99
J. LORENZO
+2.386
3
93
M. MARQUEZ
+7.087
4
26
D. PEDROSA
+10.351
5
41
A. ESPARGARO
+14.143
6
25
M. VIĂ‘ALES
+16.772
7
29
A. IANNONE
+26.277
8
44
P. ESPARGARO
+30.750
9
50
E. LAVERTY
+32.325
10
8
H. BARBERA
+32.624

FOTOCATTAGNI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

ciro.salvini@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *