Moto3, GP Spagna 2016: rimonta stellare di Binder, ma Bulega è gran 2°! Sul podio anche Bagnaia

BinderTWITTERREDBULLKTMAJO.jpg

Se questo è l’antipasto, figuriamoci cosa potrà essere la portata principale del GP di Spagna. Il quarto appuntamento del Motomondiale 2016 parte col botto. Grandissima gara fornita dai centauri della categoria Moto3, che sul circuito di Jerez de la Frontera hanno scatenato una sensazionale battaglia.

Vittoria da Campione, la prima in carriera, per un fenomenale Brad Binder. Il sudafricano, retrocesso all’ultima posizione in partenza a causa di irregolarità alla mappatura della sua KTM-Red Bull Ajo, è riuscito a risalire il plotone ed addirittura aggiudicarsi la gara con distacco. Ritmo indemoniato quello del leader del Mondiale, che aumenta così il suo vantaggio nella overall.

Lo spettacolo è giunto anche e soprattutto dal terzetto che per oltre metà contesa ha dettato il ritmo, prima della surreale rimonta di Binder. Nicolò Bulega (KTM-Sky Racing Team VR 46), Francesco Bagnaia (Mahindra-ASPAR) e lo spagnolo Jorge Navarro (Honda-Estrella Galicia), non si sono certo risparmiati. Straordinaria soprattutto la gara del giovane talento emiliano. Bulega, partito forte, ha pagato dazio causa l’usura delle gomme della sua KTM, prima di compiere delle autentiche prodezze nell’ultima tornata, quando ha effettuato dei sorpassi da urlo nei confronti di Bagnaia e Navarro. Primo podio in carriera per il 16enne di Montecchio. Ottima prestazione anche per Bagnaia, che coglie il gradino più basso del podio meritatamente.

Week-end sottotono invece per Romano Fenati (KTM-Sky Racing Team VR 46). Il marchigiano, soltanto 7° all’arrivo, sin da venerdì ha palesato uno scarso feeling con la pista iberica, confermando purtroppo le impressioni in gara. Ottavo posto per Enea Bastianini (Honda-Team Gresini). Anche per lui il ritmo dei primi si è rivelato insostenibile.

Giornata da dimenticare per Niccolò Antonelli (Honda-Ongetta Rivacold). Caduto a metà gara, il pilota italiano vede scappare Binder in classifica generale.

MOTO3 GP SPAGNA – TOP TEN

1
41
B. BINDER
41:29.882
2
8
N. BULEGA
+3.336
3
21
F. BAGNAIA
+3.441
4
9
J. NAVARRO
+3.513
5
84
J. KORNFEIL
+13.728
6
36
J. MIR
+13.933
7
5
R. FENATI
+13.993
8
33
E. BASTIANINI
+14.052
9
95
J. DANILO
+14.409
10
65
P. OETTL
+14.588

Foto: Official Twitter Red Bull KTM Ajo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

ciro.salvini@oasport.it

Lascia un commento

Top