Judo, Europei 2016: Audrey Tcheuméo torna in vetta alla categoria 78 kg

Judo-Audrey-Tcheuméo-Luise-Malzahn.jpg

Terza giornata di combattimenti ai Campionati Europei di judo 2016, appuntamento che assegna le medaglie continentali ma anche punti pesanti per le qualificazioni olimpiche a Rio 2016 (400 punti ai vincitori delle medaglie d’oro). Nella terza giornata, l’ultima dedicata alle prove individuali, erano impegnate le cinque categorie di peso più elevate, due per le donne (78 kg e +78 kg) e tre per gli uomini (90 kg, 100 kg e +100 kg).

78 KG

La ventiseienne francese Audrey Tcheuméo ha conquistato il suo terzo titolo continentale dopo aver trionfato nel 2011 e nel 2014 ed aver perso la finale nel 2012. La medagliata di bronzo olimpica ha dimostrato una netta superiorità nei confronti di tutte le altre atlete affrontate nel corso del torneo, giustificando la sua posizione di testa di serie numero uno della manifestazione. In finale, Tcheuméo non ha lasciato scampo alla talentuosa olandese Guusje Steenhuis, costretta a restare per tutto l’incontro sulla difensiva, tanto da accumulare quattro shido, sinonimo di ippon su hansoku-make. Se la francese può festeggiare la medaglia d’oro, la judoka Oranje ha comunque segnato punti importanti nella corsa alle qualificazioni olimpiche, dove è in lotta con la più esperta connazionale Marhinde Verkerk, campionessa europea un anno fa, ma oggi solamente settima.

La Germania, a secco di medaglie nella prima giornata, ha finalmente piazzato una propria atleta sul podio: battuta in semifinale da Tcheuméo, infatti, Luise Malzahn ha saputo rifarsi nel match per il bronzo, dove si è imposta per waza-ari sulla slovena Anamari Velenšek, altra atleta abituata alle medaglie continentali. Per l’altro bronzo si sono invece sfidate due judoka britanniche, Natalie Powell e Gemma Gibbons, con la prima che ha avuto ragione per ippon. Proprio Malzahn, ai quarti di finale, e Gibbons, ai ripescaggi, avevano estromesso dalla corsa al podio la campionessa in carica Verkerk.

-78 kg
1. TCHEUMEO, Audrey (FRA)
2. STEENHUIS, Guusje (NED)
3. MALZAHN, Luise (GER)
3. POWELL, Natalie (GBR)
5. GIBBONS, Gemma (GBR)
5. VELENSEK, Anamari (SLO)
7. JOO, Abigel (HUN)
7. VERKERK, Marhinde (NED)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top