Hockey su ghiaccio, finale playoff Serie A: gara-5 per spezzare l’equilibrio tra Renon e Val Pusteria

Val.Pusteria.Renon_..hockey.su_.ghiaccio..foto_.fb_.fisg_.jpg

Gara-5 potrebbe essere decisiva. Renon e Val Pusteria continuano paradossalmente ad aver paura di vincere in casa e sono in perfetta parità nella serie scudetto di hockey su ghiaccio. 2-2 il punteggio parziale dopo quattro incontri, di cui tre terminati dopo i 60′ regolamentari, e un equilibrio che ora andrà per forza a cedere. Sì, ma da che lato?

Scherzosamente, verrebbe da dire che al momento la squadra favorita è il Val Pusteria, atteso (eventualmente) da due partite in trasferta a partire da quella prevista martedì alle 20 sull’Altopiano di Collalbo (diretta tv su RaiSport 2). I Lupi di Brunico sabato conducevano 2-1 la contesa senza mai aver guidato un singolo minuto dei primi tre incontri ma, avanti 2-0 alla prima sirena, si sono fatto rimontare dai cugini altoatesini cedendo poi gara-4 all’overtime.

Se da un lato quello che non convince del Val Pusteria è dunque la tenuta mentale (oltre a un attacco stranamente povero di reti, a dispetto di difensori pericolosissimi come Armin Helfer e Trevor Johnson), dall’altro il Renon – autore di 100 punti in regular season e di due 4-0 nei turni precedenti dei playoff – non pare la corazzata imbattibile della prima parte di stagione e sta faticando più del previsto nonostante un roster più completo e contraddistinto addirittura da quattro linee offensive.

A questo punto della finale, però, conteranno come non mai i dettagli. Ed è difficile esporsi sull’esito di una serie forse tecnicamente non eccelsa, ma che in fatto di emozioni (e pubblico: media di quasi 2000 spettatori per gara) sta davvero coinvolgendo gli appassionati. Stasera si aprirà un mini ciclo best of three: chi prenderà la vetta oggi sarà molto vicino al tricolore.

Renon-Val Pusteria gara-5 martedì 12 aprile ore 20
Ritten Arena
Serie sul 2-2
Diretta tv su RaiSport 2

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fisg

Lascia un commento

Top