Ginnastica, Test Event 2016 – Preview Gara Individualiste: chi si qualifica alle Olimpiadi? C’è (quasi) spazio per tutte a Rio…

Giulia-Steingruber-Baku2.jpg

Trentasei Nazioni possono ambire al pass olimpico con un’individualista. È questo uno dei grandi temi del Test Event 2016 di ginnastica artistica, ultimo torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2016.

Sul piatto tra 33 e 35 posti per i Giochi di Rio (clicca qui per scoprire come verranno distribuiti e perché il numero non è ancora definito). In sostanza possiamo chiaramente affermare che quasi tutti i Paesi che saranno presenti a questa gara otterranno un posticino per la rassegna a cinque cerchi.

Saranno solo poche mosche bianche a rimanere fuori e a tornare a casa senza aver conquistato sul campo il sogno più grande di tutta la vita sportiva.

 

Otto squadre concorreranno per qualificare l’intera formazione (5 posti) ma solo in quattro ci riusciranno. Questo significa che le quattro squadre escluse avranno poi il diritto di partecipare alle Olimpiadi ma solo con un atleta che potranno scegliere tra tutti i tesserati per quella Federazione. Ad esempio se la Romania verrà eliminata potrà far partecipare Larisa Iordache a Rio 2016 anche se l’atleta stessa non è presente al Test Event causa infortunio.

Le Nazioni classificate tra il 17esimo e il 24esimo posto ai Mondiali 2015 sono presenti al Test Event con due atleti ma hanno diritto di qualificare una sola ginnasta alle Olimpiadi: saranno le singole Federazioni a scegliere chi convocare tra le due partecipanti al Test Event.

Poi ci saranno tutti gli altri Paesi, ciascuno rappresentato da una singola atleta che gareggia sostanzialmente per se stessa: se ottiene la qualificazione, il pass è esclusivamente nominale.

 

In sostanza si potrebbe già dare il quadro intero delle qualificate ma l’ufficialità dipende dalla qualificazione della Germania (Pauline Schaefer ha un pass nominale in virtù del bronzo iridato alla trave) e dell’algerina Boufadene visto l’obbligo della rappresentanza continentale.

Ad ogni modo tra le 36 Nazioni che concorrono per un pass solo un massimo di 3 e un minimo di 1 non otterranno il pass per le Olimpiadi.

Giulia Steingruber, Campionessa d’Europa all-around, è il nome più grosso che parteciperà alle Olimpiadi da individualista salvo miracoli con la sua Svizzera. È probabile che Oksana Chusovitina partecipi alla settima Olimpiade consecutiva, che l’India si qualifichi per la prima volta grazie a Dipa Karmakar, che i Caraibi arrivino in massa ai Giochi con Giamaica, Cuba e Trinidad & Tobago, che una statunitense rappresenti la Bielorussia, che la Malesia raggiunga uno storico traguardo. Un posto per la Spagna (ma non potrà essere di Roxana Popa), un altro per la Polonia e per il Messico, Vasiliki Millousi a caccia dell’ennesimo risultato e tanto altro ancora.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL REGOLAMENTO e TUTTI I PARTECIPANTI

 

Articoli correlati:

Test Event 2016 – Programma, orari e tv: a Rio gli ultimi pass per le Olimpiadi 2016!

Test Event 2016 – Tutte le ginnaste partecipanti, a caccia dei pass per le Olimpiadi Rio 2016

Test Event 2016 – Tutto il regolamento e la formula: in palio le Olimpiadi Rio 2016!

Test Event 2016 – Come ci si qualifica alle Olimpiadi 2016? Tutti i posti disponibili per Rio

Test Event 2016 – Tutti gli ordini di rotazione e le suddivisioni: Italia per ultima

Test Event 2016 – FOTO: tutto pronto all’Olympic Arena, campo gara in verde speranza

 

Test Event 2016 – Preview Gara a Squadre: chi si qualifica alle Olimpiadi? Brasile favorito, Romania a rischio: l’analisi delle formazioni ai raggi X

Test Event 3016 – Preview Gara Individualiste: chi si qualifica alle Olimpiadi? C’è spazio (quasi) per tutte a Rio

 

Test Event 2016 – Italia, a Rio per l’esperienza, le emozioni e gli attrezzi: si sognano le Olimpiadi!

Test Event 2016 – Italia, a caccia dell’ultimo pass: Morandi ed Edalli, cosa fare per volare a Rio?

Test Event 2016 – Italia a Rio! Tutti gli azzurri ai raggi X, da Campana a Morandi

Test Event 2016 – Come si presenta l’Italia a Rio? Tutti i punteggi e i personali degli azzurri

 

Test Event 2016 – Oksana Chusovitina infinita: a Rio per sognare la settima Olimpiade

Test Event 2016 – Magnesia Esotica: Giamaica, India, Malesia e Paesi strani sognano le Olimpiadi

Lascia un commento

Top