Ginnastica, Olimpiadi 2016 – Petrounias primo tedoforo! Il Campione del Mondo riceve il fuoco dalle Sacerdotesse d’Apollo

Eleftherios-Petrounias.jpg

Eleftherios Petrounias sarà il primo tedoforo delle Olimpiadi 2016! Sarà il Campione del Mondo agli anelli a prendere la fiaccola direttamente dalle mani delle Sacerdotesse di Apollo (sono undici attrici che recitano il ruolo) che questa mattina accenderanno il fuoco a Olympia, dove giaceva il tempio della dea Hera.

Verrà invocato l’aiuto del dio Apollo, in un dei riti più magici, affascinanti e tradizionali dell’intero quadriennio. Sarà il Sole ad accendere la torcia. Verrà infatti utilizzato uno specchio parabolico dove verranno fatti confluire i raggi solari, facendo così nascere la prima fiammella. La torcia olimpica prenderà così vita e la celeberrima attrice Katerina Lehou la cederà al fortissimo ginnasta greco, scelto direttamente dal Comitato Olimpico della Grecia.

Questo è uno dei sogni che quasi tutti i bambini greci cullano nel loro cuore. Oggi il 25enne di Atene lo realizzerà e avrebbe tanto voluto che il papà lo potesse vedere: purtroppo se n’è andato lo scorso autunno e proprio a lui Eleftherios aveva dedicato la medaglia d’oro iridata conquista a Glasgow.

Petrounias passerà poi la torcia al brasiliano Giovane Gavio, ex giocatore di volley che vinse l’oro alle Olimpiadi di Atene 2004. Un passaggio simbolico: dal Paese in cui sono nati i Giochi Olimpici alla Nazione che li ospiterà dal 5 al 21 agosto prossimi. Dopo questa prima tappa a Olympia la fiamma olimpica proseguirà la propria marcia alla volta di Rio de Janeiro.

 

Lascia un commento

Top