Seguici su

Nuoto

FOTO – Nuoto: Bologna in festa, la piscina Stadio riaprirà. Orsi: “Finalmente a casa”

Pubblicato

il

C’era una volta la piscina Stadio di Bologna, un impianto all’aperto che accoglieva l’intera anima natatoria della città. E l’Emilia Romagna, lo ribadisce anche il recente passato, donava e dona tutt’ora un folto gruppo di campioni alla Nazionale italiana.

Adesso, a 13 anni di distanza dalla chiusura, l’impianto è destinato alla riapertura. No, non è successo come spesso accade nello Stivale che quando una cosa viene abbandonata il discorso rimane definitivo. Grazie a un investimento di 12 milioni di euro, a cui presto se ne aggiungeranno altri 8 ammortizzati in un quarto di secolo per i gestori (da trovare) e un ulteriore 1.5 a carico dell’amministrazione comunale, in estate la piscina risorgerà (coperta e con migliaia di posti a sedere). Ieri è stata inaugurata, ma mancano ancora due cose importanti: l’acqua – vasca da 50 metri – e il nome. 

Finalmente abbiamo una casa“, ha commentato raggiante al Resto del Carlino Marco Orsi, campione europeo dei 100 stile libero in vasca corta e Bomber di Budrio, a pochi chilometri dalla città felsinea. In un momento difficile della sua carrieraun virus lo costringerà a saltare gli Assoluti di Riccione del 19-23 aprile che qualificheranno a Rio 2016 – l’emiliano non ha perso l’ottimismo che lo contraddistingue. “Avevamo preso questo impegno – ha aggiunto l’assessore allo sport di Bologna, Luca Rizzo Nervo – di chiudere i lavori entro la fine del mandato. Ci siamo riusciti e siamo orgogliosi di questo”.

All’inaugurazione erano presenti numerosi atleti locali, a partire da Ilaria Bianchi (finalista a Londra 2012 e oro mondiale in corta nei 100 farfalla), Martina Carraro (volto emergente della rana azzurra), Arianna Barbieri (tre argenti europei in corta), Martina Grimaldi (bronzo nella 10 chilometri delle ultime Olimpiadi) e Sara Sgarzi, qualificata per il Brasile con l’Italia di nuoto sincronizzato. Sui rispettivi social network immancabili le foto di rito e le anteprime della piscina.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Circolo Nuoto Uisp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *