Seguici su

Completo

Equitazione: Emilio Bicocchi campione d’Italia di salto ostacoli 2016

Pubblicato

il

Emilio Bicocchi è il nuovo campione italiano di salto ostacoli. In sella ad Ares, il cavaliere azzurro si è infatti aggiudicato la rassegna nazionale di Arezzo, imponendosi per la terza volta in carriera dopo i successi del 2005 e del 2009, e succedendo così a Giulia Martinengo Marquet, vincitrice del tricolore nel 2015. Terzo un anno fa, Bicocchi ha terminato la competizione con 5.34 punti di penalità, precedendo in classifica il cavaliere romano Antonio Alfonso, secondo in sella a Redskin de Riverland (7.51 penalità) , e l’emiliano Gianni Govoni, terzo in sella ad Antonio (14.34 penalità).

Queste le dichiarazioni del vincitore del vincitore Bicocchi al sito federale: “Quella in un Campionato Italiano è sempre una vittoria importante, e ogni vittoria è diversa. Questa volta è stato merito di Ares, un cavallo con cui ho iniziato a lavorare seriamente solamente da un anno. L’avevo visto a 7 anni, a 8 affrontò la sua prima Coppa delle Nazioni, ma è stato portato senza fretta alle gare importanti. E’ un cavallo costante, attento e corretto, sta dando ottimi risultati ormai in maniera continuativa. Nella gara odierna sapevo di avere assicurata la medaglia, ma fino all’ultimo ostacolo non potevo sapere di quale colore sarebbe stata, non avevo margini di errore. Piazza di Siena sarà una bella sfida, ogni volta in questi eventi così importanti si ricomincia da capo. Ho trovato questa formula di campionato molto valida, trovo giusto che siano stati riuniti tutti gli assoluti in un unico evento, per dare la stessa importanza a tutte le categorie”.

Nella giornata di ieri sono state assegnate anche le medaglie della categoria Young Riders, con la ventenne milanese Giulia Levi che si è imposta su Van Dutch (30.015 penalità), superando in classifica Filippo Garzilli in sella ad Adelscott (33.7 penalità) e Giorgia Failla su Valetta Dh Z (35.485 penalità).

Intanto a Ballindenisk, in Irlanda, si è tenuta la seconda prova della Nations Cup di concorso completo 2016, con la Gran Bretagna che ha ottenuto la vittoria davanti alla compagine di casa ed alla Francia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FISE

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *