Boxe, preolimpico europeo 2016: Testa battuta in finale da Alekseevna, Taylor torna alla vittoria

Irma-Testa-Boxe-libera.jpg

Siamo giunti all’ultima giornata del torneo europeo di qualificazione olimpica (TQO) di boxe maschile e femminile. Sul ring turco di Samsun, l’ultima italiana a salire sul ring è stata Irma Testa, che, dopo essersi guadagnata la qualificazione olimpica, ha disputato la finale della categoria 60 kg contro l’azera Yana Alekseevna.

A vincere, al termine di un match equilibrato, è stata proprio l’atleta della repubblica caucasica, che si è imposta ai punti per split decision (2-1) grazie alle preferenze, dopo che due giudici avevano assegnato il risultato di parità e solo uno aveva visto il successo di Alekseevna (*38-38, 38-38*, 39-37). Alekseevna ha in effetti vinto le prime due riprese, portandosi così in vantaggio, con l’azzurra che ha tentato la rimonta quando però era troppo tardi, dominando l’ultimo round. Indipendentemente dall’esito di questo incontro, Testa esce comunque da vincitrice, avendo raggiunto l’obiettivo del pass olimpico e soprattutto avendo dimostrato di poter competere con tutte le migliori interpreti della sua categoria di peso. Per quanto riguarda il bilancio azzurro, l’argento di Testa va ad aggiungersi a quello di Vincenzo Mangiacapre (69 kg) ed al bronzo di Manuel Cappai (49 kg), a loro volta qualificati per la rassegna a cinque cerchi.

Il match per il terzo posto della stessa categoria ha visto il ritorno alla vittoria dell’irlandese Katie Taylor, che ha superato ai punti per 3-0 la bulgara Svetlana Staneva (39-37, 40-35, 40-36). Campionessa olimpica in carica, Taylor è improvvisamente tornata ad essere l’atleta una spanna superiore rispetto alle avversarie, tanto da far sospettare che in occasione della semifinale persa contro Alekseevna non fosse al 100% della forma. L’irlandese sarà comunque la grande favorita dei Mondiali di Astana, dove potrà rifarsi e qualificarsi a sua volta per Rio 2016.

Queste le parole dell’head coach Emanuele Renzini al termine del match di Irma Testa:

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top