Volley, SuperLega – Quarti di finale, gara2: le big in trasferta, passo verso le semifinali?

Modena-Coppa-italia-Volley-Pier-Colombo-2.jpg

I quarti di finale dei playoff scudetto entrano nel vivo con la gara2 in programma oggi pomeriggio. La SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile, potrebbe subire una svolta: le big volano in trasferta e cercano il successo dopo le vittorie in gara1 per ipotecare il passaggio del turno.

 

Civitanova sarà impegnata sul campo di Latina dopo aver clamorosamente sofferto giovedì sera. La Lube ha giocato male sotto la pioggia dell’Eurosuole Forum ma ha sfruttato il suo maggior tasso tecnico per rimontare dall’1-2 e vincere al tie-break.

I vincitori della regular season sono stati vicini al tracollo e non vorranno ripercorrere quei brividi in trasferta. Un anno fa la loro avventura nei playoff si concluse proprio qui in gara2, questa volta si spera che la formazione di coach Blengini riesca a invertire totalmente la rotta.

Si preannuncia la formazione tipo con Osmany Juantorena e Klemen Cebulj di banda, capitan Miljkovic in diagonale con Christenson, Cester e Podrascanin al centro, Grebennikov il libero. I cucinieri saranno poi impegnati in settimana nell’andata dei quarti di finale della Champions League: un mini tour de force a cui i marchigiani sono ormai abituati.

Latina proverà a realizzare l’impresa dopo averla sfiorata in gara1 anche se non sarà facile: cinque sconfitte stagionale contro Civitanova, imbattuta invece nelle ultime dodici partite giocate in campionato. Capitan Maruotti, Hirsch, Sket per poter sognare in grande e provare a riportare la serie nuovamente in casa in vista di gara4.

 

Trento ha impressionato in gara1, dominando in lungo e in largo l’impalpabile Molfetta. I pugliesi cercano vendetta davanti al proprio pubblico di casa dove sono soliti esprimere il loro miglior gioco. I Campioni d’Italia, sconfitti al MariaPoli durante la regular season, hanno tutte le carte in regola per imporsi e ipotecare le semifinali.

Matey Kaziyski ha incantato giovedì al rientro e sarà ancora il Kaiser a guidare la formazione di coach Stoytchev che deve fare ancora a meno di Lanza e Djuric, il libero Colaci ha problemi alla schiena e si dovrà alternare nel ruolo. Trento incerottata ma ancora favorita grazie all’esperienza e al suo guizzo offensivo incarnato dalla giovane diagonale Giannelli-Nelli, Molfetta sarà senza Randazzo e cercherà i numeri della stella Hernandez che dovrà riscattare l’opaca prova di gara1 e che prima dell’inizio del match riceverà il Trofeo Gazzetta come miglior giocatore della regular season.

 

Modena giocherà invece a Padova dove aver passeggiato in gara1, ad eccezione del combattutissimo secondo set. Proprio da quel parziale proveranno a ripartire i veneti che riportano i playoff a casa loro dopo undici anni di digiuno al termine di una regular season meravigliosa.

I canarini hanno ancora qualche problema di infermeria: Petric è out, Piano non al meglio, dovrebbe debuttare il nuovo acquisto Thiago Sens. Saranno sempre i soliti noti Ngapeth, Bruninho, Lucas e Vettori a dover trascinare la banda Lorenzetti che dovrà comunque prestare attenzione alla verve di Giannotti e Cook.

 

La sfida più equilibrata sulla carta è quella tra Perugia e Verona, quinta e quarta in regular season. I Block Devils hanno subito fatto saltare il fattore campo espugnando il PalaOlimpia dopo aver rimontato dallo 0-2 e oggi vorranno fare un passo importante verso la semifinale sfruttando il supporto di tutto il PalaEvangelisti. Nessun problema di formazione per Kovac che ha tutti gli uomini a disposizione, a partire da super Atanasijevic e Russell, risolutori giovedì sera. Giani invece ha il dubbio Sander, uscito al tie-break per infortunio.

 

Di seguito il programma dettagliato della gara2 dei quarti di finale playoff e il tabellone:

DOMENICA 13 MARZO:

17.00     Exprivia Molfetta vs Diatec Trentino

18.00     Ninfa Latina vs Cucine Lube Banca Marche Civitanova

18.00     Sir Safety Conad Perugia vs Calzedonia Verona

18.00     Tonazzo Padova vs DHL Modena

 

TABELLONE PLAYOFF SCUDETTO – QUARTI DI FINALE:

[1] Civitanova vs [8] Latina        1-0

[4] Verona vs [5] Perugia          0-1

[2] Modena vs [7] Padova        1-0

[3] Trento vs [6] Molfetta         1-0

Lascia un commento

Top