Volley, Olimpiadi 2016 – Italia, quando i playoff scudetto? L’Italia si preparerà bene per qualificarsi a Rio? Mancano le date…

Italia-vittoria-preolimpico-volley.jpg

Tra un mese si concluderà la regular season della Serie A1 di volley femminile e ancora non si conoscono formula e date dei playoff scudetto.

La scelta del calendario e del regolamento è di importanza capitale per l’intero movimento perché la Nazionale Italiana dovrà disputare il torneo internazionale di qualificazione alle Olimpiadi 2016, in programma a Tokyo dal 14 al 22 maggio.

Sarebbe fondamentale, infatti, che lo scudetto venisse assegnato massimo entro fine aprile per consentire a coach Bonitta di avere le ragazze a disposizione il prima possibile, potendo fare un collegiale calibrato e soprattutto avere un trasferimento soft verso il Giappone considerando anche l’importante fuso orario (nel Sol Levante sono avanti 8 ore rispetto a noi).

Sembrerebbe che la Lega e la Federazione stiano parlando molto per concordare il calendario migliore ma le parti sarebbero abbastanza lontane. Ricordiamo che, per regolamento, l’ultima gara dei playoff può essere schedulata massimo dieci giorni prima del primo impegno delle Nazionali (quindi il 4 maggio).

Si parla di quarti di finale e semifinali al meglio delle 3 gare e poi la Finale scudetto al meglio delle 5 partite. Staremo a vedere quali saranno le scelte ma per una volta andrebbe capito che l’Italia e le Olimpiadi vengono prima di tutto: da Rio passano molte sorti del movimento. Anche dei club…

 

Lascia un commento

Top