Seguici su

Snowboard

Snowboardcross: Italia maschile senza podi individuali. Il ds Pisoni: “Fallita la preparazione atletica autonoma”

Pubblicato

il

L’altra faccia della medaglia di una stagione da sogno per lo snowboard italiano – unica specialità Fisi con due sfere di cristallo, Michela Moioli nel cross e Roland Fischnaller nello slalom parallelo – è l’assenza di podi individuali con la (forte) squadra maschile di sbx.

L’argento nel team event di Montafon – prima gara dell’anno – targato Luca Matteotti e Fabio Cordi è rimasto l’unico risultato di prestigio di un gruppo partito con ben altre motivazioni. Emanuel Perathoner, quarto a Sunny Valley, si è avvicinato maggiormente. Decima piazza nella classifica generale per Omar Visintin, re nel 2013-2014, mentre il campione del mondo in carica Matteotti non è mai riuscito a rendersi protagonista.

Cosa è successo? Lo ha spiegato il direttore sportivo azzurro Pisoni a OA Sport: “E’ mancata la preparazione fisica, comunque abbiamo già individuato il problema e dall’anno prossimo agiremo di conseguenza prendendo i relativi provvedimenti. Non si tratta di valori tecnici, sempre competitivi, ma di resistenza e spinta in gara. Lo snowboard moderno è fisicità“.

In sostanza, dunque? “I ragazzi hanno lavorato in solitaria, con la nostra fiducia, ma probabilmente li abbiamo sopravvalutati. E’ semplice: hanno fatto poco autonomamente. Non basta il fondo dell’estate: la condizione va sempre mantenuta costante. Michela Moioli e la squadra di parallelo ne hanno giovato, loro no. Dall’anno prossimo torneremo a seguirli negli allenamenti con programmi individuali già prefissati“.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fis Snowboard World Cup/Oliver Kraus

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *