Salto con gli sci, Coppa del mondo: Peter Prevc chiude la stagione dominando a Planica

Schermata-2015-12-13-alle-17.33.40.png

La stagione di Coppa del mondo di salto con gli sci si è chiusa nella maniera più giusta: Peter Prevc ha dominato l’ultima gara sul trampolino di volo con gli sci di Planica (HS225) conquistando la 15esima affermazione stagionale nel circuito.

Lo sloveno ha mandato in visibilio il pubblico di casa con due salti nei pressi dei 240 metri (238 e 241,5) e valutazioni dei giudici sempre vicinissime al 20, ennesima dimostrazione di forza per un’annata dominata da metà dicembre sino a fine marzo in un susseguirsi di record e prestazioni da capogiro. Anche oggi, Prevc ha conquistato il miglior punteggio in entrambe le serie di salti. La Sfera di Cristallo, ovviamente, era già sua anche per la matematica.

A completare la festa slovena il secondo posto di Robert Kranjec, una sicurezza su questo genere di trampolini nonostante il passare degli anni con un distacco dal più giovane connazionale di 14 punti e 6 decimi. Sul terzo gradino del podio il norvegese Johann Andre Forfang a 15 punti dalla piazza d’onore ma comunque capace di mettere a referto il miglior salto di giornata per lunghezza spingendosi fino a 245 metri.

Quarto e ai piedi del podio l’infinito giapponese Noriaki Kasai seguito da un Kenneth Gangnes in forte rimonta nella seconda serie per salire dalla 15esima alla quinta piazza. A seguire Michael Hayböck e Severin Freund, sesto e settimo, mentre Simon Ammann, Anders Fannemel e Stefan Kraft hanno completato in quest’ordine la top 10.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto By Clément Bucco-Lechat (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Top