Pallanuoto femminile, preolimpico Rio 2016: Setterosa a caccia del pass

Schermata-2016-01-12-alle-13.45.14.png

Prenderà il via lunedì a Gouda, in Olanda, il torneo preolimpico di pallanuoto femminile che assegnerà gli ultimi 4 biglietti per Rio 2016. Tra le squadre impegnate, anche l’Italia.

Il Torneo sarà composto da due gironi di 6 squadre. Le prime quattro qualificate si affronteranno ai quarti: la prima con la quarta e la seconda con la terza dell’altro girone. Le squadre che arriveranno tra le prime quattro saranno qualificate ai Giochi.

Questi i due gironi

Girone A: Giappone, Spagna, Sud Africa, Canada, Grecia e Stati Uniti.

Gli USA sono i favoriti per passare il girone al primo posto e conquistare un abbinamento favorevole ai quarti. Alle sue spalle, la squadra più attrezzata per passare come seconda dovrebbe essere la Spagna, subito davanti alla Grecia mentre il Canada sembra destinato alla quarta posizione, davanti a Giappone e Sud Africa, un paio di gradini sotto.

Girone B: Francia, Italia, Nuova Zelanda, Russia, Germania, Olanda.

Sarebbe fondamentale passare al primo posto. Canada, Giappone e Sud Africa sarebbero facilmente battibili per il Setterosa ai quarti ma lo scoglio dell’Olanda è importante. La formazione olandese è completa e negli ultimi scontri diretti ha sempre messo in difficoltà la nazionale italiana. Da non sottovalutare la Russia, che però parte un gradino sotto mentre la Francia potrebbe avere qualcosa in più nella corsa al quarto posto (e la sfida contro gli Stati Uniti) rispetto a Germania e Nuova Zelanda.

CLICCANDO SU QUESTE PAROLE POTETE VEDERE IL CALENDARIO COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto: Daniela Bolla

Lascia un commento

Top