Seguici su

Judo

Judo, l’Italia guarda già a Tokyo 2020 con i suoi giovani. Quale sarà la nazionale azzurra?

Pubblicato

il

Judo Odette Giuffrida

48 KG – ROMINA PASSA
Due titoli nazionali senior a vent’anni non possono essere un caso: Romina Passa sembra oggi il miglior prospetto azzurro per la categoria minima di peso, anche se non mancano le incognite. Prima di tutto, si attende una conferma in ambito internazionale, senza dimenticare la difficoltà che le atlete possono avere nel tenere il peso di questa categoria. Per ora, comunque, Passa parte in vantaggio sulle rivali.

52 KG – ODETTE GIUFFRIDA
La romana – salvo imprevedibili disavventure – sarà a Rio 2016, e non per il motto “l’importante è partecipare”. Già in Brasile, Giuffrida sarà una delle poche carte azzurre da medaglia nel judo. L’atleta classe 1994 ha già vinto tanto sia nelle categorie giovanili che tra i senior, e crediamo che nei prossimi anni non potrà far altro che migliorare ancora. Anche a Tokyo, sarà una delle atlete di punta della nazionale.

57 KG – MARIA CENTRACCHIO
Odette Giuffrida a parte, la molisana è la giovane che ha maggiormente convinto nei tornei senior disputati. In una categoria dall’eredità “pesante”, visti i fasti precedenti con Giulia Quintavalle, Centracchio potrà dire la sua come ha fatto quando ha conquistato l’oro all’African Open di Casablanca nella passata stagione, senza dimenticare il più recente bronzo all’European Open di Sofia.

63 KG – EDWIGE GWEND
Non si tratta di un errore. Edwige Gwend è ad oggi la miglior judoka italiana in assoluto tra le quattordici categorie maschili e femminili, ed a Tokyo 2020 l’emiliana originaria del Camerun avrà trent’anni, un’età che oramai non è più un tabù come qualche tempo fa. Il suo palmarès non ha bisogno di presentazione, ed alle sue spalle, tra le 63 kg, per ora si è visto ben poco. Quattro anni sono lunghi, ma per ora tutto ci lascia pensare che Edwige, probabilmente con i galloni di capitana, sarà ancora lì.

70 KG – VALERIA FERRARI
Di Valeria Ferrari si parla bene da tempo, sin da quando ottenne l’accoppiata tra titolo mondiale ed europeo a livello cadetti. Oggi, la ventitreenne non ha ancora concretizzato quanto di buono fatto vedere nelle categorie giovanili, ma nei prossimi quattro anni avrà certamente il tempo per tornare a dimostrare le sue qualità che avevano impressionato nella prima parte della sua carriera.

78 KG – MELORA ROSETTA
La ventunenne vanta due bronzi europei tra categoria cadetti ed Under 23, certamente una testimonianza delle buone prospettive di questa judoka. A livello senior, per ora ha ottenuto diversi podi nei tornei dell’European Cup, ma la aspetteremo al varco quando avrà la possibilità di affrontare i tornei del circuito mondiale.

+78 KG – ELISA MARCHIÒ
L’atleta classe 1992 è da tempo la numero uno italiana della categoria più elevata del programma femminile. Tre volte medagliata sul circuito mondiale – con un oro all’African Open di Casablanca lo scorso anno – Marchiò difficilmente potrà rimontare in vista della partecipazione a Rio 2016, ma l’esperienza accumulata in questi anni potrebbe servirle per affrontare al meglio il prossimo quadriennio.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagini: EJU

giulio.chinappi@oasport.it

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *