Seguici su

Lotta

IL MARCHIO DI SPARTACUS! Frank Chamizo si prende anche l’Europa: è il padrone della lotta!

Pubblicato

il

Dopo il mondo, l’Europa. Frank Chamizo si conferma l’indiscusso numero uno dei -65 kg nella lotta libera e conquista l’oro nella rassegna continentale di Riga. Un nuovo incredibile assolo da parte dello Spartacus azzurro, sul quale è ormai impresso il marchio dei grandi fuoriclasse dello sport italiano.

L’italo-cubano era approdato alla finalissima praticamente senza incontrare alcun vero ostacolo. Solo vittorie prima del limite per il 23enne, che eliminava nell’ordine lo svizzero Steven Graf, il lettone Eduards Frolovs, l’ucraino Semen Radulov e l’azero Aghahuseyn Mustafayev.

L’atto conclusivo, poi, lo vedeva opposto al temibile turco Mustafa Kaya. Un avversario che Chamizo soffre. I due si erano già incontrati ai Giochi Europei di Baku 2015 e il gladiatore del Bel Paese si impose dopo una grande rimonta da 0-5 a 10-7. Anche in questa occasione l’anatolico si confermava un osso durissimo.

Avanti per 4-0, Chamizo subiva la veemente reazione dell’avversario. L’azzurro veniva addirittura sorpassato sul 5-6. A pochi secondi dal termine, poi, il colpo di classe: con la consueta agilità che caratterizza il suo stile, il lottatore italico riusciva ad atterrare l’avversario e conquistare i due punti decisivi (assegnati dai giudici solo dopo una richiesta di challenge) per il definitivo 7-6. Il podio è stato completato dal russo Israil Kasumov e da Radulov.

Si tratta di un trionfo storico per l’Italia. L’ultimo oro europeo nella lotta libera risaliva infatti al lontano 1992, quando a trionfare fu Giovanni Schillaci.

Dopo il trono mondiale, Chamizo si è preso meritatamente anche quello europeo, confermandosi l’autentico Messia della lotta italiana, il fuoriclasse capace di segnare un’era. Spartacus lascia Riga con la consapevolezza di poter guardare con grande fiducia al vero, grande obiettivo stagionale: i Giochi di Rio 2016. L’Olimpo attende il suo guerriero azzurro.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@oasport.it

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    9 Marzo 2016 at 20:10

    Manca solo l’olimpo e chissà che non arrivi … vai Frank

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *