Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League – L’Italia vuole la Final Four! Civitanova e Trento vicine al sogno, Piacenza per la rimonta

Pubblicato

il

La Champions League di volley arriva in una delle sue fasi più cruciali. Inizia la settimana che delineerà il quadro della partecipanti alle Final Four maschili e femminili. A Cracovia (16-17 aprile, organizzazione dell’Asseco Resovia) e a Montichiari (9-10 aprile, organizzazione della Pomì Casalmaggiore) si assegneranno i trofei.

 

L’Italia è in corsa su entrambi i fronti, sognando di portare agli atti conclusivi tutte le squadre. Da stasera a giovedì sono in programma i match di ritorno dei quarti di finale.

Trento è reduce dall’impresa dell’incontro d’andata quando ha surclassato il fortissimo Belogorie Belgorod con un netto 3-0. Un risultato roboante per gli uomini di Stoytchev, capaci di asfaltare Muserskiy e compagni. I Campioni d’Italia, pur privi di Lanza e Djuric e senza poter schierare Kaziyski, hanno demolito i russi ma ora la lunghissima trasferta rischia di invertire le carte in regola.

I dolomiti giocheranno martedì 22 marzo (ore 17.00 italiane). Sarà una battaglia campale per poter tornare tra le magnifiche quattro d’Europa dopo quattro anni d’assenza. Il campo del Belogorie è difficile da espugnare (ci è riuscito solo il Tours negli ottavi di finale, ma a risultato già acquisito per la squadra seconda nel campionato locale) ma a Trento basterà anche trascinare la sfida al tie-break oppure conquistare il golden set di spareggio per volare ai quarti di finale.

Gli uomini di Stoytchev hanno battuto Molfetta nella gara3 dei playoff scudetto e il 2-1 nella serie dovrebbe averli ulteriormente galvanizzati. Saranno fondamentali Gabriele Nelli (6 aces all’andata) e Simone Giannelli, la giovane diagonale che fa sognare. Vedremo se Lanza riuscirà a recuperare, i centrali Van De Voorde e Solè avranno un ruolo fondamentale contro Tetyukhin e compagni.

 

Trasferta anche per Civitanova, impegnata mercoledì 23 marzo (ore 16.30 italiane) nella caldissima Ankara. Un viaggio di passione in una città che non sta vivendo bei momenti e in cui la situazione è davvero molto complicata.

La Lube sfida l’Halkbank, squadra allenata da coach Bernardi e che nel turno precedente ha eliminato Modena. I cucinieri, però, si sono imposti per 3-2 all’Eurosuole Forum, un piccolo vantaggio da cui partire ma tutt’altro che rassicurante: servirà vincere con qualsiasi risultato oppure perdere al tie-break e conquistare il golden set di spareggio per tornare a disputare la Final Four che manca addirittura dal 2009 (semifinale persa con Trento, poi vincitrice della Champions League).

Civitanova ha vinto 3-0 i quarti di playoff contro Latina e ora sogna un nuovo colpaccio. Gli uomini di Chicco Blengini hanno tutte le possibilità per sconfiggere i turchi ma dovranno prestare molta attenzione a una formazione davvero superlativa: Travica in cabina di regia, Sokolov, Kooy, Le Roux.

Si ripartirà con la grinta di Juantorena, Priddy ha ribaltato la partita d’andata quando è entrato sullo 0-2 e vedremo se partirà titolare, Christenson-Miljkovic la diagonale, ai centrali serbi l’obbligo di fermare l’avanzata turca.

Nell’altro quarto di finale si affronteranno PGE Skra Belchatow e Zenit Kazan. I polacchi hanno vinto al tie-break in trasferta e ora i Campioni d’Europa sono chiamati alla rimonta.

Per Piacenza sembra invece impossibile la missione nel ritorno dei quarti di finale della Champions League di volley femminile. Le emiliane sono crollate per 3-0 sul campo della Dinamo Kazan e mercoledì 23 marzo (ore 20.30) sono chiamate a una rimonta che avrebbe dell’incredibile.

La Nordmeccanica, dopo aver perso la Finale della Coppa Italia, deve ribaltare il risultato vincendo nettamente al PalaBanca e poi deve imporsi anche al golden set per raggiungere Casalmaggiore alle Final Four e ingaggiare uno storico derby in semifinale.

Il compito di Meijners e compagne sembra arduo da compiere contro lo squadrone di Del Core e Kosheleva, seconde nel campionato russo. Alla prima storica partecipazione ai quarti di finale Piacenza vuole lottare fino in fondo!

Casalmaggiore, oltre ad attendere il risultato della sfida tra Piacenza e Kazan, aspetta anche i responsi di Volero Zurigo vs VakifBank Istanbul (2-3 all’andata) e di Dinamo Mosca vs Fenerbahce Istanbul (1-3 all’andata) per conoscere le altre semifinaliste.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *