F1, GP Australia 2016: di Hamilton la prima pole stagionale, Vettel 3° davanti a Raikkonen

Hamilton-Mercedes-4-Foto-Cattagni.jpg

Il britannico Lewis Hamilton coglie la prima pole position stagionale del Mondiale 2016 di F1, la 50esima in carriera. Il Campione in carica della Mercedes partirà dunque dalla prima casella della prima fila nel GP d’Australia, affiancato dal compagno di squadra, ovvero il tedesco Nico Rosberg. 1’23”837 il super-crono scoccato dal pilota di Stevenage, che mette subito le cose in chiaro rifilando distacchi abissali. Mondiale che riprende il percorso interrotto nell’autunno scorso, con la Scuderia teutonica a dettar legge.

Seguono, a debita distanza, le due Ferrari, rimaste senza pneumatici da poter utilizzare negli ultimi minuti di Q3. Terzo Sebastian Vettel, a quasi 9 decimi di distanza dal leader, che precede il finlandese Kimi Raikkonen, ad oltre un secondo.

Qualifiche disputate sotto nuvole minacciose che non hanno però bagnato il tracciato di Albert Park come accaduto nella giornata di ieri. Ottima la prova delle Toro Rosso, con l’olandese Max Verstappen che sigla il 5° tempo e lo spagnolo Carlos Sainz poco distante in settima posizione, preceduto dal brasiliano Felipe Massa su Williams. Ultimo dei piloti ammessi alla terza e risolutiva fase di qualifiche l’australiano della Red Bull Daniel Ricciardo.

Giornata movimentata, anche troppo, a causa del nuovo format. Tanta la confusione, con piloti, team, e spettatori, che devono ancora abituarsi alle nuove e complicate regole. “Royal rumble” all’americana, con eliminazioni progressive a partire dallo scoccare del quinto minuto di Q1. Il primo ad essere eliminato dal nuovo metodo è stato il tedesco Pascal Wehrlein. Il pilota della Manor condividerà l’ultima fila del primo GP stagionale con il compagno di squadra, l’indonesiano Rio Haryanito. Primo big messo in difficoltà è invece Danill Kvyat. Il russo, pilota in forza al team Red Bull, è addirittura 18°.

FORMULA 1 – GP AUSTRALIA – POLE POSITION – TOP TEN

1 – Lewis Hamilton (GBR, Mercedes) 1’23”837
2 – Nico Rosberg (GER, Mercedes) 1’24”197
3 – Sebastian Vettel (GER, Ferrari) 1’24”675
4 – Kimi Raikkonen (FIN, Ferrari) 1’25”033
5 – Max Verstappen (NED, Toro Rosso) 1’25”434
6 – Felipe Massa (BRA, WIlliams) 1’25”458
7 – Carlos Sainz (ESP, Toro Rosso) 1’25”582
8 – Daniel Ricciardo (AUS, Red Bull) 1’25”589
9 – Sergio Perez (MEX, Force India) 1’25”753
10 – Nico Hulkenberg (GER, Force India) 1’25”865

LA GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA

TUTTI I TEMPI 

FOTOCATTAGNI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

ciro.salvini@oasport.it

Lascia un commento

Top