Curling, Mondiali femminili 2016: arriva la vittoria azzurra! Battuta la Germania 6-2

Curling-Italia-Federica-Apollonio-WCF.jpg

Proseguono i Campionati Mondiali di curling femminile 2016, ospitati per la seconda volta dalla cittadina canadese di Swift Current, nel Saskatchewan.

L’Italia di Federica Apollonio ha decisamente vissuto la sua miglior giornata dall’inizio della competizione iridata. Il primo match ha visto la compagine azzurra affrontare il Canada padrone di casa, una delle squadre favorite per la vittoria finale, con la skip Chelsea Carey al timone di comando. Le ragazze ampezzane hanno saputo tenere testa alle nordamericane ben oltre le aspettative, raggiungendo la parità sul 4-4 al nono end. L’ultima e decisiva mano, però, ha spezzato l’equilibrio in favore del team locale, che si è così imposto per 5-4.

L’onorevole sconfitta con il Canada ha poi fatto da preludio alla prima vittoria azzurra del torneo, ottenuta contro la Germania di Daniela Driendl. Apollonio e le sue si sono imposte questa volta per 6-2, un risultato ottenuto soprattutto grazie ad un ottavo end che ha visto le azzurre mettere a segno tre punti. Il match si è concluso al termine del nono, quando l’Italia ha messo a segno anche il punto del 6-2, rendendo impossibile la rimonta teutonica.

L’Italia proseguirà la propria avventura domani con altre due partite, quando dovrà affrontare la Svezia della plurimedagliata Margaretha Sigfridsson, che però fino ad ora non ha ottenuto grandi risultati in questa edizione dei Mondiali, e la Danimarca di Lene Nielsen. Per quanto concerne le prime posizioni della classifica, invece, il Canada guida con un bilancio di sei vittorie ed una sconfitta insieme alla Scozia di Eve Muirhead ed alla Svizzera di Binia Feltscher.

RISULTATI

DRAW 9
Svezia-Svizzera 5-6
Corea del Sud-Stati Uniti 3-10
Scozia-Danimarca 9-3
Germania-Danimarca 5-7

DRAW 10
Danimarca-Finlandia 6-4
Canada-Italia 5-.4
Svizzera-Giappone 7-4
Stati Uniti-Russia 6-5

DRAW 11
Germania-Italia 6-2
Finlandia-Scozia 5-6
Russia-Corea del Sud 9-1
Giappone-Svezia 8-4

Classifica: Canada, Svizzera, Scozia (6-1), Russia (5-2) Giappone (4-3), Danimarca, Germania, Stati Uniti (3-4), Corea del Sud (2-5), Finlandia, Italia, Svezia (1-6)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top