Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo: Dorothea Wierer terza nella pursuit di Makarainen; festeggia Soukalova

Pubblicato

il

Arriva il 14esimo podio stagionale per gli atleti azzurri del biathlon nell’ultima tappa di Coppa del Mondo, in corso di svolgimento a Khanty Mansiysk (Russia).

Torna sul podio nell’inseguimento Dorothea Wierer, terza nella gara vinta da Kaisa Makarainen, al 19esimo successo nel massimo circuito in carriera, confermando la prestazione ottenuta nella sprint e realizzando la doppietta. La 33enne finlandese si è imposta nonostante i due errori al poligono (1+0+1+0), seminando le avversarie nell’ultimo giro: ha tentato la rimonta nel rettilineo finale la francese Marie Dorin Habert, seconda a 1.5 secondi dalla vincitrice, con un errore commesso nell’ultima serie (0+0+0+1).

Terza posizione come detto per la finanziera altoatesina: Wierer è stata precisa nelle due serie a terra, mancando un bersaglio solo nella terza serie (0+0+1+0) e nel finale ha provato a giocarsi in salita le chance per staccare Gabriela Soukalova dalle proprie code degli sci, ma la ceca non ha mollato fino al traguardo e può così festeggiare la conquista della Coppa del Mondo generale e quella dell’inseguimento.

Quinta la tedesca Franziska Preuss, la migliore delle tedesche, davanti alla norvegese Fanny Horn Birkeland: alle loro spalle si colloca in settima posizione l’ucraina Olena Pidhrushna. Ottava posizione per Marte Olsbu, terza nella sprint di giovedì ed al comando della gara fino al secondo poligono, chiudono la top ten l’ucraina Yulija Dzhima, autrice del 20/20, e la francese Justine Braisaz.

Hanno provato a rimontare posizioni nel pursuit anche Karin Oberhofer e Lisa Vittozzi: l’altoatesina è giunta al traguardo in 21esima posizione, avendo commesso due errori nella prima serie (2+0+0+0), la sappadina invece ha mancato tre bersagli (2+0+0+1), chiudendo in 26esima posizione

Clicca qui per i risultati ufficiali

 Foto: Romeo Deganello

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

1 Commento

1 Commento

  1. ale sandro

    19 Marzo 2016 at 15:07

    Grande stagione per Wierer , che vince la coppetta dell’individuale, seconda nell’inseguimento ,terza nella sprint e anche matematicamente nella generale con un gara d’anticipo. Era dai tempi della Santer , credo nel 94, che non c’erano risultati così di un’azzurra a fine stagione, con la differenza che la Wierer ci può aggiungere un’argento mondiale nell’inseguimento. Anche dal resto della squadra quest’anno in generale ci sono stati buoni risultati, visto che come numero di podi non siamo lontani dalle stagioni più belle degli azzurri, con la possibilità di posti guadagnati per la prossima edizione della Coppa.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *