Tuffi dalle grandi altezze, Coppa del Mondo 2016: De Rose ad Abu Dhabi fino a lunedì

Alessandro-De-Rose-tuffi-grandi-altezze-foto-facebook-ibizia-cliff-diving.jpg

Abu Dhabi centro dell’interesse mediatico acquatico per un weekend. Dopo la seconda tappa della Coppa del Mondo 10 chilometri di nuoto di fondo, da oggi a lunedì toccherà ai tuffi dalle grandi altezze. La terza edizione della Coppa del Mondo, dopo quelle disputate a Kazan e Cozumel, vedrà nuovamente al via l’italiano Alessandro De Rose, 15° nel 2014 e 16° nel 2015. Il cosentino ha poi confermato il risultato, migliorando però il suo punteggio, ai Mondiali di agosto.

I primi due round della gara maschile – 27 metri – sono previsti per sabato dalle 12.15 italiane, le 15.15 locali. Saranno un obbligatorio (coefficiente massimo 3.8) e un intermedio (coefficiente massimo 4.3). Lunedì 29 febbraio, dalle 12, la prima fase eliminatoria con un tuffo libero che selezionerà 18 atleti su 26 per la quarta rotazione. Un ulteriore obbligatorio premierà alla finale i migliori 12, che si giocheranno le medaglie- i punteggi si sommano sempre – con il secondo libero del programma.

Le donne invece gareggeranno nell’intera giornata di domani (dalle 13) con tre serie: un obbligatorio e due liberi. Non ci sono eliminazioni: tutte e dieci le atlete iscritte salteranno tre volte dalla piattaforma alta 20 metri. Le gare si potranno seguire in livescore qui e in diretta streaming qui. Favoriti i campioni del mondo Gary Hunt (Gran Bretagna) e Rachelle Simpson (Stati Uniti), ma tutto il meglio dell’high diving sarà al via in attesa della partenza dell’edizione 2016 delle World Series targate Red Bull. La Fina ha messo 10 mila dollari in palio per i vincitori.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Ibiza Cliff Diving

Lascia un commento

Top