Tuffi, Coppa del Mondo: Marconi, altro pass per Rio 2016! Spettacolo Cagnotto: è prima

Marconi.jpg

Altro giro, altro pass. L’Italtuffi si conferma in grande forma e strappa un’altra qualificazione a Rio 2016. In attesa che domani ci provino anche Francesco Dell’Uomo e Maicol Verzotto nell’individuale 10 metri, finora la percentuale realizzativa degli azzurri è del 100%.

Maria Marconi è infatti concentrata e motivata nella lunghissima eliminatoria da 3 metri con 54 atlete iscritte: 332.10 punti e sesto posto conclusivo. La romana parte alla grande con 72 punti nel doppio e mezzo ritornato carpiato e nell’avvitamento avanti, poi sporca leggermente il doppio e mezzo indietro carpiato della quarta rotazione (58.50) in cui comunque si ritrova quinta e termina la gara con un doppio e mezzo rovesciato carpiato – spesso fatale negli anni scorsi al momento decisivo – da 64.50.

Già certa di tornare in Brasile anche per competere nell’individuale grazie all’oro europeo vinto a Rostock lo scorso giugno, Tania Cagnotto dà spettacolo e sfiora i 350 punti, chiudendo prima a quota 348.65 davanti alle cinesi Shi Tingmao (344) ed He Zi (342.70). Già dal primo tuffo della serie, un doppio e mezzo indietro carpiato da 75 punti, si intuisce che la bolzanina è in gran forma e i parziali delle altre rotazioni lasciano intendere che possa addirittura crescere ancora, a partire dal doppio e mezzo rovesciato carpiato da 72 (media dell’8) con cui più volte in passato ha preso persino i 9.

La semifinale dei 3 metri femminili andrà in scena domani dalle 20.15 in diretta streaming su Fina Tv. A seguire l’eventuale finale, dalle 23 italiane. Questa sera, invece, il programma della Coppa del Mondo di tuffi continuerà in maniera identica con la gara maschile: appuntamento alle 20.15 con Andrea Chiarabini e Michele Benedetti, che ieri si sono qualificati in semifinale ottenendo brillantemente anche il pass olimpico rispettivamente in terza e settima posizione. Atto conclusivo – se tra i primi 12 della gara – alle 23.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Rostock 2013

Lascia un commento

Top