Tennis, Fed Cup 2016: l’Italia vuole la rivincita in terra francese

Tennis-Sara-Errani-Fed-Cup-Stefania-Gemma-4.jpg

L’Italia sogna la terza vittoria della sua storia in terra francese e soprattutto si presenta a Marsiglia con grande voglia di rivincita. Le azzurre affronteranno la Francia nel primo turno del World Group di Fed Cup, in un remake della sfida dello scorso anno, quando le transalpine riuscirono in una clamorosa rimonta a Genova dopo lo 0-2 della prima giornata.

La superficie di gioco scelta dalla Francia è stata ovviamente un veloce indoor, che favorisce le padrone di casa. Soprattutto Kristina Mladenovic, numero uno delle transalpine, può adattarsi al meglio su questo tipo di campo, essendo dotata di un ottimo servizio e di un gioco potente da fondo campo. Certo dall’altra parte l’Italia può contare su una Camila Giorgi, che per caratteristiche tecniche e fisiche può esaltarsi su una tale superficie.

La prima giornata metterà di fronte proprio queste due giocatrici e potrebbe davvero essere un match chiave per il risultato finale. Sarebbe l’ideale partire proprio con questa partita, perchè Camila entrerebbe in campo con poca pressione e in queste condizioni la marchigiana diventa davvero un ostacolo quasi insormontabile.

Dall’altra parte ci sono Caroline Garcia e Sara Errani e la sensazione è quella che possa essere una sfida molto equilibrata. La bolognese potrebbe sfruttare la maggior attitudine a giocare in Fed Cup, ma non si presenta al meglio in quel di Marsiglia dopo un Australian Open deludente e che l’ha fatta cadere in una piccola crisi.

Pronosticabile anche un andamento simile a quello vissuto a Genova: non per forza ci dovrà essere una rimonta da 2-0 o 0-2, ma il doppio potrebbe davvero risultare decisivo e a quel punto Corrado Barazzutti si giocherà la carta Francesca Schiavone. La “Leonessa” del tennis italiano è molto carica per il suo ritorno in azzurro (non giocava dal 2012) e la sua esperienza in doppio è un fattore che può cambiare l’esito dell’intera sfida.

Queste le due squadre:

ITALIA
Sara Errani (n. 22 Wta)
Camila Giorgi (n. 40 Wta)
Francesca Schiavone (n. 115 Wta)
Martina Caregaro (n. 257 Wta)
Capitano: Corrado Barazzutti

FRANCIA
Kristina Mladenovic (n. 30 Wta)
Caroline Garcia (n. 38 Wta)
Pauline Parmentier (n. 139 Wta)
Ocean Dodin (n. 163 Wta)
Capitano: Amelie Mauresmo

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

andrea.ziglio@oasport.it

Foto di Stefania Gemma

Tag

Lascia un commento

Top