Seguici su

Tennis

Tennis, Fed Cup 2016: le prospettive dell’Italia verso gli spareggi salvezza

Pubblicato

il

Inutile nasconderlo: la cocente sconfitta della Nazionale di Fed Cup contro la Francia rischia seriamente di estromettere le azzurre dal World Group. Le avversarie, infatti, non sono delle più abbordabili (soprattutto la Spagna) ed una precaria condizione fisica mostrata contro le transalpine metterebbe in forte discussione la permanenza nella “Serie A” del tennis mondiale.

Pescare la Spagna (Usa esclusi per regolamento, in quanto già affrontati due volte nell’ultimo biennio) domani mattina vorrebbe dire, salvo cambi di formazione dall’ultimo turno, affrontare tenniste di livello mondiale, che occupano le prime posizioni del ranking WTA e che, per potenza fisica e senso tattico, si ritroverebbero nel ruolo di favorite per giocare i quarti di finale nel 2017. Ulteriori difficoltà arriverebbero dal campo, poichè entrambe le selezioni ospiteranno il turno in casa.

Più agevole sarebbe la sfida casalinga contro l’Australia, che ha come pilastro Samatha Stosur, trionfatrice degli Us Open nel 2011 e attualmente 27esima forza Wta. L’incognita maggiore viene però dalla Bielorussia, che non ha schierato la stella Victoria Azarenka contro il Canada, ma che potrebbe ritrovarla in questo spareggio.

Foto: profilo Twitter Garbine Muguruza

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it