Seguici su

Tennis

Tennis, ATP Montpellier-Sofia-Quito: successi per Gasquet, Bautista ed Estrella

Pubblicato

il

Non solo i quarti di finale della Fed Cup 2016 nella domenica appena scorsa ma anche tre finali ATP a Montpellier, Sofia e Quito. Ebbene nel torneo francese sfida all’insegna dei colori di casa tra il numero 10 del mondo Richard Gasquet e il connazionale Paul-Henri Mathieu, numero 93 del ranking. La vittoria è andata al favorito della vigili Gasquet anche se con qualche sofferenza di troppo, specie nel primo set. Frazione nella quale, infatti, entrambi i giocatori fanno gran fatica nel mantenere i propri turni di servizio, regalando due break per parte fino al 5-5. Da questo punto in poi Richard fa la differenza strappando nuovamente la battuta all’avversario aggiudicando il parziale 7-5. Nella seconda frazione, il match è in discesa per il top10 e grazie al break in apertura conserva il vantaggio fino al termine aggiudicando il successo finale per 6-4.

A Quito (Ecuador) il confronto è assai combattuto e deciso da pochi punti, specie nel primi due parziali. Nel primo è il brasiliano Thomaz Bellucci a concretizzare l’unica palla break concessa da Victor Estrella sul 4-4, conquistando il set grazie al proprio servizio. Nella seconda frazione sono ancora i turni in battuta a farla da padroni con solo 3 chance complessive avute dai due giocatori prima dell’inevitabile tie-break. Nel frangente è Estrella ad essere più lucido sfruttando abilmente i passaggi a vuoto di Bellucci e chiudendo 7-5. Nel terzo e decisivo set il carioca subisce il contraccolpo psicologico e perde malamente la misura dei suoi colpi, abbassando sensibilmente il livello del suo tennis. Il dominicano ne approfitta immediatamente e, con due break di vantaggio, conclude la sfida sul 6-2.

Nell’ultimo incontro di giornata è lo spagnolo Roberto Agut Bautista a trionfare nel torneo di Sofia, battendo in finale Viktor Troicky in due set  6-3 6-4. Partita ottimamente gestita dall’iberico che nei momenti topici fa la differenza come nell’ottavo gioco del primo set, andando avanti 5-3, e nel terzo game del secondo parziale, portandosi 2-1. Efficienza in battuta molto alta quella di Bautista rispetto ad un Troicky poco concreto e mai davvero in grado di creare problemi al numero 18 ATP, fatta eccezione per il  game d’apertura della seconda frazione.

RISULTATI FINALI DI GIORNATA

5:15 Finale Gasquet R. (Fra) 2 7 6
Mathieu P-H. (Fra) 0 5 4
9:15 Finale Bellucci T. (Bra) 1 6 65 2
Estrella V. (Dom) 2 4 77 6
16:10 Finale Bautista R. (Esp) 2 6 6
Troicki V. (Srb) 0 3 4

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Immagine: pagina FB Richard Gasquet

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *