Sci di fondo: Johaug fuori categoria, terza vittoria nella 30 di Holmenkollen

Therese-Johaug-sci-di-fondo-foto-wikipedia-free.jpg

Tre come Larissa Lazutina e Julija Tchepalova. Therese Johaug si aggiudica per la terza volta in carriera la 30 km di Holmenkollen superando Stefania Belmondo e portandosi a meno 2 dalla plurivincitrice Marit Bjoergen. La prova in tecnica classica era una partenza in linea ma in realtà nessuno se n’è accorto; sin dal primo intermedio fissato al km 1.8 la norvegese ha infatti staccato le altre partecipanti, imponendo un ritmo tale da arrivare con un vantaggio abissale al traguardo.

L’unico motivo di interesse della prova si è rivelato la lotta per il podio, con un bel lotto di fondiste insieme per oltre 2/3 di gara; gruppo da dove è uscita a circa 5 km dall’arrivo l’altra suddita di Re Harald V Ingvild Flugstad Oestberg, seconda a +3.46 dalla vincitrice. Bene pure la Finlandia che sale sul podio grazie a Anne Kylloenen (+4.16).

Scandinave pure le posizioni dalla quarta all’ottava piazza: quarta Heidi Weng, quinta Laura Mononen, sesta Charlotte Kalla, settima Krista Parmakoski e ottava Ragnhild Haga. Il resto del mondo viene rappresentato dalla giapponese Masako Ishida e dalla polacca Justyna Kowalczyk, rispettivamente nona e decima. Brava Virginia De Martin Topranin, 19^ a quasi otto minuti dalla Johaug e protagonista di una prova in crescendo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@oasport.it

 

Lascia un commento

Top