Sci di fondo: Coppa del mondo in Svezia, pericolo Northug per Federico Pellegrino

Federico-Pellegrino-2-Sci-di-Fondo-Pentaphoto.jpg

Doppio appuntamento in terra svedese per la Coppa del mondo di sci di fondo. Giovedì 11 febbraio sono infatti in programma a Stoccolma due sprint a tecnica classica mentre tra sabato e domenica si terranno a Falun due prove con partenza a intervalli in classico (5 km le donne e 10 km gli uomini) e due mass start di 10 e 15 km a tecnica libera.

Come avvenuto a Drammen il leader della coppetta sprint Federico Pellegrino dovrà cercare di limitare i danni contro i norvegesi, in particolare Petter Northug, secondo della classifica a -157 dal valdostano. Il pluricampione olimpico è un habitué sul podio della capitale svedese: vincitore della sprint nel 2013 davanti al connazionale Eirik Brandsdal, il vichingo si è piazzato due volte secondo nel 2010 e nel 2011.

Oltre all’atleta delle Fiamme Oro l’Italia sarà rappresentata da Maicol Rastelli, Simone Urbani, Sergio Rigoni, Lucia Scardoni, Gaia Vuerich e Greta Laurent. Nella partita anche Martin Johnsrud Sundby, pronto al doppio impegno settimanale nonostante l’ampio vantaggio nella generale. Ingvild Flugstad Ostberg potrebbe invece approfittare dell’assenza di Therese Johaug per accorciare il divario in una contesa che sembra tuttavia già scritta.

Ancora qualche riserva da sciogliere per quanto riguarda i convocati azzurri per le gare distance di Falun. Francesco De FabianiGiandomenico Salvadori saranno impegnati in entrambe le tecniche mentre Dietmar Noeckler e Sergio Rigoni sono in lizza per prendere il via nella 15 a skating. Posto assicurato in pattinato invece per Roland Clara e Paolo Fanton. In campo femminile confermate le staffettiste di Nove Mesto Virginia De Martin Topranin, Ilaria Debertolis, Giulia Stuerz e la già citata Lucia Scardoni. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Pentaphoto

francesco.drago@oasport.it

Lascia un commento

Top